Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 11 gennaio 2016 ore 18:23

Vai in ferie? Lascia il cane al Comune

Per chi proprio non può portare con sé il proprio amico a quattro zampe a Firenze c'è la struttura comunale Parco degli animali



FIRENZE — Grazie ad una delibera dell'assessore all'ambiente Alessia Bettini, approvata dal consiglio comunale, viene introdotta questa possibilità, con una tariffa legata alle fasce Isee dei proprietari degli amici a 4 zampe, che in determinati momenti non possono tenere il cane ed hanno bisogno di uno spazio custodito per il proprio animale

"La pensione per cani - ha ricordato l'assessore Bettini - è stata in funzione in forma sperimentale dal 17 giugno al 7 settembre dello scorso anno. Il successo dell'iniziativa, testimoniato dalle oltre cento richieste ricevute e soddisfatte solo in parte per ragioni di posto, ha portato alla proposta di delibera approvata dall'assemblea".

In quei due mesi e mezzo sono state accettate 30 prenotazioni di cui 22 confermate e 8 disdette. 

Complessivamente sono stati ospitati 27 cani di residenti con 6 box destinati alla pensione

Le tariffe hanno portato nelle casse dell'amministrazione oltre 4mila euro e sono state adottate in base all'Isee del padrone. 

In tutto si tratta di 4 fasce di reddito con tariffe che vanno da un minimo di 5 euro al giorno fino ad un massimo di 15 euro al giorno. 

"Con questo atto - ha aggiunto l'assessore - diventano definitive anche le altre tariffe finora applicate in via sperimentale che riguardano l'ospitalità di cani provenienti da altri Comuni convenzionati con il nostro e sequestri penali per il quale la nostra struttura, riconosciuta come eccellenza a livello nazionale, viene spesso individuata come custodia giudiziaria per gli animali in attesa degli esiti processuali. Ma riguardano anche le persone in temporanea difficoltà che, ad esempio per un ricovero ospedaliero, non possono tenere l'animale". 

Gli introiti di queste attività sono interamente destinati alle politiche di tutela degli animali di affezione. In primo luogo sono utilizzate per il buon funzionamento del Parco degli animali ma anche per le oltre 600 colonie feline popolate da circa 6mila gatti che l'amministrazione ha censito sul territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità