Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 04 settembre 2019 ore 12:05

Urina sotto la Loggia, scoppia la polemica in rete

La segnalazione di una guida turistica scatena le reazioni dei fiorentini che si dividono su Facebook tra chi difende il decoro e chi è più permissivo



FIRENZE — Una turista straniera in visita alla Loggia de' Lanzi di piazza della Signora ha avvicinato il figlio ad una caditoia per permettergli di urinare in strada. Una guida turistica ha assistito alla scena ed ha affidato l'accaduto al pubblico di Facebook, su un noto Gruppo civico, suscitando così una animata discussione sul decoro urbano, e ricevendo anche accuse per l'eccessivo zelo mostrato davanti ad una esigenza fisiologica impellente. I fiorentini si sono divisi ancora una volta sulla piazza virtuale.

"Sotto il Ratto delle Sabine ho notato una signora che ha fatto urinare un bambino in un tombino. Ero con una coppia di turisti e mi si è chiusa la vena. Le ho detto che se lei a casa sua era abituata così qui non era possibile, che se tutti i milioni di persone che visitano la città facessero come lei la piazza sarebbe una latrina a cielo aperto. Ho chiuso dicendole this is not what civilized people would do. And now you clean up!". La guida turistica ha spiegato a Quinews "I miei clienti avevano gli occhi fuori dalle orbite... mi hanno chiesto come si potesse tollerare una cosa del genere. Sono una guida e come tale per me non si deroga dal rispetto dei posti e delle persone del luogo."

I commenti non si sono fatti attendere "Ora un bambino che gli scappa la pipi fa degrado? Siamo all'assurdo!" ha esordito il fronte di chi ha tollerato il comportamento per il raggiungimento di un fine necessario. "Io ricordo che mia mamma mi portava in un bar, non ricordo che me la facesse fare in piazza, tombino o non tombino. La vostra ve la faceva fare in strada? Ma stiamo scherzando?" è il parere di chi ha censurato il gesto. 

"Il bar nega di andare in bagno a chiunque o quantomeno devi consumare qualcosa, sono stata presente in varie occasioni" è stata questa un'altra delle numerose reazioni al post cui fanno seguito le segnalazioni in merito alla carenza di servizi igienici "Io lo dico. Firenze è pesantemente carente di bagni pubblici". C'è però chi solleva l'eccezione "Portare un bimbo piccolo nel bagno di un bar, dove ci sono passate centinaia di persone, non è igienico, poi bisogna vedere anche quanta fila c'è prima di accedere al bagno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura