Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 giugno 2018 ore 18:19

Una strada per l'ex ministro Lelio Lagorio

Inaugurata nell'area della stazione Leopolda una strada intitolata a Lagorio che fu anche ex sindaco e primo presidente della Regione nel 1970



FIRENZE — Nella zona della stazione Leopolda sono già molte le strade che portano i nomi di numerosi primi cittadini di Firenze, nello spazio compreso tra piazza Giancarlo Zoli a via Giovanni Paisiello. Ora ce n'è una anche per Lelio Lagorio, allievo e assistente di Piero Calamandrei, avvocato, giornalista. 

All'inaugurazione erano presenti l'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani oltre al segretario del Psi ed ex viceministro delle infrastrutture Riccardo Nencini.

Lagorio, dopo Giorgio La Pira, ricoprì la carica di sindaco di Firenze dal 15 febbraio 1965 al 19 novembre 1965 a capo di una giunta di centro-sinistra.

"La zona della Leopolda sta diventando sempre più l'area che attraverso la toponomastica vogliamo dedicare ai sindaci di Firenze - ha detto Vannucci - Oggi abbiamo intitolato una strada a Lelio Lagorio: un gesto doveroso in memoria di una personalità che ha saputo lasciare un segno importante non solo sul territorio fiorentino e regionale, ma anche a livello nazionale, interpretando sempre i suoi incarichi con forte spirito di servizio, passione e dedizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno