Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 12:40

Una scuola antisismisca per Cittareale

E' un paese di 450 abitanti in provincia di Rieti, ad una ventina di chilometri da Amatrice, colpito dal terremoto dello scorso 24 agosto



FIRENZE — La scuola ha un costo complessivo di 264.000 euro,  avrà una superficie di 260 metri quadrati, e può ospitare l'attività didattica di 40 bambini che frequentano la scuola dell'infanzia e primaria.

Sarà dotata dei necessari servizi e rispetterà i requisiti di sicurezza disposti dalle norme sulla resistenza al rischio sismico. Avranno una scuola antisismica gli studenti di Cittareale, la frazione di 450

E' collocata accanto al Centro operativo avanzato dei Vigili del fuoco, in una posizione centrale rispetto al territorio comunale. Gli arredi provengono dalla scuola che è stata dichiarata inagibile nelle verifiche avvenute dopo il terremoto. E’ divisa in due aule, una mensa-refettorio, una segreteria, una sala riunioni, servizi igienici ed è costruita con lastre di ossido di magnesio e polistirene espanso mentre il tetto è dello stesso materiale con isolanti in poliuretano. 

E’ dotata dei necessari servizi e rispetta i requisiti di sicurezza disposti dalle norme vigenti per gli esercizi scolastici e, in particolare, la resistenza al rischio sismico. Attualmente nel terreno vicino, la Protezione Civile ha installato una tensostruttura che permette lo svolgimento dell’attività didattica in queste settimane in attesa della realizzazione del manufatto.

Il progetto è stato presentato nella sede dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze: presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti, il presidente dell'Ente Cr Firenze Umberto Tombari, il presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori, il delegato nazionale per le emergenze della Confederazione delle Misericordie Alberto Corsinovi, e il sindaco di Cittareale Francesco Nelli.

Sarà finanziata da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Unicoop Firenze, e Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia, sarà pronta a fine mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca