Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 09 dicembre 2017 ore 14:35

Una piazza dedicata a Carlo Azeglio Ciampi

Nel giorno del compleanno dell'ex presidente della Repubblica, è stata inaugurata piazza Ciampi alla presenza dei figli e del sindaco Nardella



FIRENZE — E' stata inaugurata oggi a Firenze piazza Carlo Azeglio Ciampi. L'idea per l'intitolazione della rotonda tra viale Talenti e viale Etruria, arteria di grande comunicazione alla periferia nord della città, risale ad alcune settimane fa. E' stato il sindaco Dario Nardella ha prendere la decisione di dedicare a Ciampi la piazza dopo che a Livorno la stessa cosa non andò in porto. 

E proprio nel giorno del compleanno dell'ex presidente, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di 'piazza Ciampi', con il sindaco Nardella ed i figli di Ciampi, Claudio e Gabriella. 

"Oggi vogliamo ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto e rappresentato - ha detto Nardella scoprendo la targa - E proprio in questo momento si parla molto di memoria: ci sono stati gravi oltraggi alla memoria antifascista e repubblicana. Ciampi prima che Capo dello Stato è stato un fiero partigiano. Ebbe il coraggio di non aderire a Salò e dopo la guerra ha avuto una vita professionale e istituzionale ispirata ai valori della democrazia e della repubblica, della patria e dell'unità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno