Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 28 agosto 2017 ore 16:59

Nella giungla delle discariche a cielo aperto

Polemiche sulla montagna di detriti, sacchi e bidoni di vernice a Mantignano. Grassi: "Il Comune indaghi per trovare chi abbandona i rifiuti"



FIRENZE — Dito puntato contro le discariche a cielo aperto più o meno consistenti che spuntano in città e nei dintorni. Una in particolare sembra destare preoccupazione, quella spuntata a Mantignano. "Crescono come fossero funghi le discariche sul territorio comunale fiorentino - scrivono in una nota i consiglieri di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi, Donella Verdi e Giacomo Trombi - l'esempio della discarica di Via di Castelnuovo al Ferrale a Mantignano nel Quartiere 4 ne è la dimostrazione. Un bazar all'aperto dove qualcuno recupera anche materiali e oggetti rotti per usarli altrove: come il letto che era presente una quindicina di giorni fa e adesso scomparso. Ma la quantità della nettezza e dei rifiuti abbandonati non sembra diminuire, anzi seppur ci siano prelievi, la montagna cresce sempre di più". 

Nel monte di rifiuti si trova di tutto: dai detriti edili ai pezzi di legno fino ai sacchi della nettezza, ai contenitori per le vernici e le stoffe. "Il Comune faccia intervenire Quadrifoglio visto che si tratta di aree lungo la strada pubblica e indaghi, come dovrebbe fare ogni volta che si creano queste situazioni, perché siano individuati i colpevoli di questi reati ambientali - hanno aggiunto - Per fortuna nonostante le calde temperature nessuno ha dato fuoco ai rifiuti abbandonati altrimenti si sarebbe creato anche una non indifferente emissione in atmosfera di sostanze dannose e pericolose". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno