Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 05 dicembre 2019 ore 15:10

Una ciclopista sull'Arno parallela al tram

Il Comune di Firenze ha approvato il progetto esecutivo di un percorso ciclabile lungo le rive destra e sinistra del fiume alle porte del capoluogo



FIRENZE — In bicicletta dal Tuscany Hall alle Gualchiere del Girone e dal viadotto di Varlungo fino al ponte da Verrazzano per congiungersi poi con piazza Ravenna, è questo il percorso della nuova ciclopista pensata dall'amministrazione fiorentina. Un doppio percorso che si muoverà in parallelo alla nuova linea del tram tra Firenze e Bagno a Ripoli fino ad intercettare il trasporto pubblico al Ponte da Verrazzano.

Un intervento di riqualificazione da 130mila euro presentato dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re “Due bellissimi percorsi che vogliamo riqualificare e valorizzare. Siamo convinti che con questi interventi, l’itinerario all’interno del parco dell’Albereta sarà sempre più utilizzato e apprezzato dai cittadini non solo come luogo di svago ma anche come percorso alternativo alla ciclabile di via Villamagna, che collegandosi alla ciclabile di piazza Ravenna permetterà di raggiungere facilmente il centro della città. Sarà rinnovata e resa più sicura anche la ciclopista che porta al Girone, per poter percorrere tutto il tragitto in maggiore sicurezza e bellezza”.

Durante la presentazione della nuova linea 3.2 agli abitanti di Gavinana (vedere articoli collegati) l'assessore allamobilità ha illustrato il nuovo ponte sull'Arno tra via Minghetti e via Lapo da Castiglionchio destinato alle auto e la nuova funzione del Ponte da Verrazzano destinato al tram, ma è emerso anche come la via Erbosa e via di Villamagna saranno le direttrici utili per deviare il traffico dal percorso del viale Giannotti. Da qui, forse, l'utilità di una alternativa interna ed alberata ad una pista ciclabile esposta ad un maggiore transito di autovetture. Sempre in relazione al percorso del tram sono state previste modifiche anche al viadotto di Varlungo con nuove rampe per il raccordo con il viale Europa.

Le nuove piste ciclabili. L'intervento sul percorso interno al parco dell’Albereta per oltre un chilometro e mezzo prevede il rifacimento della pavimentazione in misto naturale di cava, con 16 panchine rivestite in cotto, sette cestini portarifiuti ed una nuova segnaletica. L’intervento sul percorso verso le Gualchiere del Girone prevede la completa sostituzione della balaustra in legno di circa 500 metri posta in prossimità del ciglio di sponda. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca