Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 23 dicembre 2016 ore 10:00

Un nuovo sottopasso per superare i binari

Approvato il progetto definitivo del passaggio pedonale che permetterà di oltrepassare la ferrovia tra Vittorio Emanuele e via Rigutini



FIRENZE — Oggi che vuole oltrepassare l'ostacolo, cioè i binari del treno, è costretto a una lunga passeggiata. Cosa che non sarà più necessaria con il nuovo sottopassaggio, il cui progetto definitivo è stato approvato dalla giunta comunale. 

Il tutto alla luce del programma di soppressione dei passaggi a livello in città effettuato negli scorsi anni da Rfi che ha portato a interrompere la viabilità in corrispondenza di via Faentina e via Vittorio Emanuele II. 

Nello specifico sarà realizzato il sottopasso pedonale in via Vittorio Emanuele tra via del Romitino e via Trieste. Il percorso sotto i binari, spiega il Comune in una nota, sarà unito alla carreggiata stradale con rampe di scale e montascale per i disabili. Per agevolare il trasporto a mano delle biciclette è previsto anche uno scivolo a lato dei gradini. Il progetto prevede anche l’adeguamento del marciapiede di via del Romitino lato fabbricati con l’abbattimento barriere architettoniche, la realizzazione di rallentatori in prossimità degli attraversamenti pedonali. Sarà invece demolito il marciapiede lato ferrovia. 

Costo complessivo dell'intervento, 2,4 milioni di euro. Il progetto è finanziato nell'ambito degli accordi con Rfi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità