Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 12:12

Un futuro per il Franchi partendo dalla Ztl stadio

Il sindaco di Firenze ha accolto le proposte avanzate dal Quartiere 2, un progetto per il Franchi è la condizione necessaria per il nuovo stadio



FIRENZE — Nella serata di ieri il sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervenuto a Villa Viviani a margine dell’evento dell’Associazione Macellai dove è stato nominato ambasciatore della bistecca alla fiorentina "ha precisato che l’iter della realizzazione del nuovo stadio alla Mercafir è condizionato all’approvazione di un progetto per l’utilizzo futuro dello stadio Artemio Franchi" a sottolinearlo oggi è il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi che sta portando avanti la richiesta di riqualificare l'impianto comunale degli anni '30 e mantenere lo stadio nelle sue funzioni. Pierguidi rilancia anche un appello a nome dei residenti, sui parcheggi e la viabilità chiedendo che "non si attendano quattro anni e si risolvano fin da subito i disagi creando una ztl stadio nei giorni delle partite e aumentando i controlli sui parcheggi selvaggi di auto e motorini”. 

Il presidente Pierguidi ha spiegato poi “Noi pensiamo che il Franchi sia un orgoglio per Firenze e per la Fiorentina. Pensiamo anche che non ci sia soluzione migliore per fare “fast” che il restyling del Franchi tenendo conto delle prescrizioni della Soprintendenza che si è mostrata molto possibilista sulle ipotesi di riqualificazione e copertura del Franchi che non prevedano l’abbattimento delle curve. Nonostante ciò, abbiamo preso atto della libera scelta imprenditoriale della Fiorentina che al momento pare orientata nel costruire un nuovo impianto". "Per questo abbiamo chiesto a gran voce una soluzione per il Franchi. Perché, una volta che la Fiorentina se ne sarà andata, il Franchi rimarrà dove è, con i costi di manutenzione che graveranno sul Comune e quindi sui fiorentini. Quello che non possiamo accettare è il rischio che, con la realizzazione del nuovo stadio, il Franchi possa rimanere abbandonato.
Per questo apprezziamo le parole del sindaco. Se la Fiorentina confermerà la scelta di andarsene da Campo di Marte, allora occorrerà avere fin da subito un progetto su cosa fare di quello spazio, dell’area sportiva circostante e su come tutelare il tessuto commerciale limitrofo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca