Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 10 aprile 2018 ore 11:44

Un corso per prendersi cura dei beni comuni

Dalla cura del giardino al recupero di immobili abbandonati. L'incontro sui beni comuni organizzato da Cesvot in collaborazione con Labsus



FIRENZE — Dalla cura di un giardino, al recupero di un immobile abbandonato fino all'organizzazione di attività di animazione per bambini nella propria città. Spiegare ai volontari di tutti gli enti del Terzo settore come prendersi cura dei beni comuni, anche grazie ai patti di collaborazione con le amministrazioni comunali. E' questo l'obiettivo di un ciclo di incontri di formazione e consulenza organizzati in tutto il territorio regionale da Cesvot in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà.

Il prossimo incontro è in programma il 12 aprile a Firenze (nella sede del Cesvot, in via Ricasoli 9), dalle 15 alle 18, interverrà Rossana Caselli di Labsus. Sarà l’occasione per parlare delle esperienze dei primi patti di collaborazione avviati a Fiesole, Sesto Fiorentino e nel comune di Firenze.

In Italia sono 140 i comuni che hanno attivato i patti di collaborazione. La Toscana è al primo posto: 25 Comuni, infatti, hanno adottato il regolamento che promuove il volontariato civico attraverso più di 100 patti di collaborazione in particolare per la cura del verde urbano, dei beni culturali e dei beni immateriali come, ad esempio, l’organizzazione del tempo libero, degli spazi associati di comunità, gruppi ed individui. I patti si sono diffusi sia nei piccoli comuni che nelle grandi città con una interessante varietà di temi e di ambiti.

Per “fare comunità”, che è l'obiettivo principale della condivisione e della cura dei beni comuni, servono indicazioni concrete, esempi, sperimentazioni, ed è questo ciò che si propone di fare il nuovo ciclo di incontri “Beni comuni, beni di tutti. Dal ruolo delle associazioni ai patti di collaborazione con gli enti pubblici” che ha riguardato tutta la Toscana. Il ciclo di incontri è rivolto a tutti, cittadini, associazioni e enti del Terzo settore.
Alla fine di questo percorso informativo Cesvot avvierà un servizio di accompagnamento rivolto alle associazioni di volontariato che vorranno sostegno per lo sviluppo di loro progetti sui beni comuni. Nello stesso mese sarà pubblicato anche il bando “Giovani e beni comuni” realizzato in collaborazione con Regione Toscana – Giovanisì e Presidenza del Consiglio dei Ministri e che verrà presentato in anteprima in occasione degli 11 incontri “Beni comuni, beni di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità