QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 19 ottobre 2017

Attualità giovedì 10 agosto 2017 ore 17:35

"Troppo degrado intorno a Sant'Orsola"

Il cardinale Giuseppe Betori nell'omelia per la festa di San Lorenzo, co-patrono di Firenze, ha parlato del recupero del quartiere in centro

FIRENZE — Il cardinale Giuseppe Betori, nella basilica di San Lorenzo, ha spiegato che a Firenze "c'è un patrimonio di civiltà che abbiamo ereditato che non possiamo tradire o dimenticare". L'arcivescovo ha fatto esplicito riferimento diretto al quartiere,dove è in corso un progetto di riqualificazione del complesso di Sant'Orsola, "per il quale c'è da ringraziare i protagonisti che l'hanno assunto e l'amministrazione civica che lo ha condiviso, secondo un progetto pregevole e che si auspica possa trovare una coerente e pronta attuazione". 

Un progetto, ha proseguito Betori, che però "verrebbe vanificato dal permanere all'intorno di una situazione d'insicurezza e di degrado che richiede interventi decisi ed efficaci, senza subire l''illegalità una componente inevitabile dell''attuale complessità sociale". L'invito di Betori è stato rivolto a tutti proprio perché quel patrimonio, "animato dalle più alte virtù cristiane ci ha insegnato nei secoli accoglienza e rispetto, capacità di farsi carico delle sofferenze dell'altro e cura della dignità della persona, generosa condivisione e responsabilizzazione di ciascuno nel contribuire al bene di tutti, apertura al dono e partecipazione onesta e operosa alla costruzione della giustizia nella legalità. Questa immagine di positivo futuro auspichiamo - ha proseguito l''arcivescovo - nella speranza, per questo quartiere e per la nostra città". 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità