Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca domenica 08 ottobre 2017 ore 15:33

La movida tra lavoro in nero e alcol ai minorenni

Controlli interforze tra la tarda serata del sabato e le prime ore della domenica. Sono scattate 13 denunce a persone, sanzionati 17 locali



FIRENZE — Un nucleo interforze è stato impegnato in un servizio di controllo del territorio che ha interessato, in particolare, il quartiere di Santa Croce, dove ci sono numerosi esercizi pubblici che animano la movida fiorentina.

Agenti, anche in borghese, della polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza e della municipale, con l’ausilio di ispettori della Siae, hanno controllato locali e strade del quartiere dove si concentrano, ogni fine settimana, migliaia di giovani, sia fiorentini che stranieri.

Sono circa 300 le persone identificate e decine gli esercizi pubblici controllati. Un cittadino marocchino è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione, dovendo scontare ancora 8 mesi di pena per una rapina risalente al 2016.

Sono 13 le persone denunciate, di queste, 12 per lo più di origine magrebina, sono state sottoposte a fermo di identificazione e denunciate per violazione della normativa in materia di immigrazione (un cittadino marocchino è stato denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale e per possesso di armi/oggetti atti ad offendere), mentre un cittadino albanese è stato denunciato per ricettazione, in quanto trovato alla guida di un motorino rubato.

Sono invece 17 i locali, tra minimarket e esercizi pubblici di somministrazione con attività danzante, sanzionati. Le inosservanze riscontrate vanno dalla somministrazione di bevande alcoliche a minori o oltre il limite orario consentito, al lavoro in nero, fino alle carenze igienico-sanitarie.

Infine sono stati 21 i controlli in materia fiscale che hanno portato alla sanzione di 13 esercizi commerciali: irregolarità sono state riscontrate dalla Siae anche sotto il profilo della normativa in materia di tutela dei diritti d’autore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno