Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 28 maggio 2019 ore 16:09

Trapianto di fegato, il donatore aveva 97 anni

Per l'azienda sanitaria toscana si tratta del secondo caso in pochi mesi e rappresenta un record nazionale per la casistica dei trapianti



FIRENZE — Il fegato trapiantato ad un sessantenne, da tempo in lista di attesa, è arrivato da un uomo di 97 anni deceduto nei giorni scorsi. Per la sanità toscana è il secondo caso in pochi mesi, ad aprile un trapianto è stato possibile grazie ad un donatore di 93 anni. Si tratta di un record nazionale visto che in 20 anni ci sono stati solo tre donatori in età avanzata che hanno permesso di effettuare un trapianto. 

La Asl Toscana Centro segnala che "nel primo trimestre del 2019 ci sono stati in Toscana 106 trapianti di organi che hanno permesso una riduzione del 10% delle liste di attesa per trapianto" aggiungendo che "nei primi quattro mesi del 2019 ci sono state 36 segnalazioni di potenziali donatori negli ospedali sedi di rianimazione".

Il donatore 97enne è deceduto nei giorni scorsi al Santa Maria Nuova di Firenze dove i familiari hanno eseguito la volontà del proprio congiunto.
Alessandro Pacini, coordinatore locale donazione e trapianti dell'Azienda Toscana Centro ha commentato "è importante considerare che una donazione di organi e tessuti, secondo una volontà espressa in vita dal deceduto o nulla osta dei congiunti aventi diritto, può salvare la vita di molti pazienti la cui unica speranza è un trapianto". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno