Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 19:00

Tramvia, scontro sul taglio dei chilometri dei bus

Replica dell'assessore Giorgetti alle rsu di Ataf che minacciano l'agitazione. "Il Comune vuole mantenere i percorsi attuali. I sindacati che fanno?"



FIRENZE — Il fronte di crisi tra Comune e rsu di Ataf si è aperto, anzi si è riaperto, dopo l'incontro a Palazzo Vecchio per fare il punto sull'accordo siglato lo scorso maggio. I sindacati si sono detti insoddisfatti e hanno annunciato lo stato di agitazione contestando la mancata collaborazione della polizia municipale, i tempi lunghi per le porte telematiche sulle corsie preferenziali e soprattutto il possibile taglio di chilometri dai percorsi dei bus. 

Proprio su questo tasto ha battuto nella sua replica l'assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti che ha definito "grave" il fatto che i sindacati "si accorgano solo oggi che l'entrata in funzione delle linee 2 e 3 della tramvia si accompagna a un taglio dei chilometri del Tpl su gomma. La riduzione, stimata fino a un milione e mezzo di chilometri, è stata decisa nel 2011 e da allora niente è cambiato da questo punto di vista". Per Giorgetti, piuttosto, "l'unica vera novità è che questa amministrazione sta lavorando perché i chilometri restino quelli di oggi utilizzando risorse del bilancio comunale. I sindacati invece in questi sei anni cosa hanno fatto per tutelare i posti di lavoro e il servizio pubblico?". 

Nel suo elenco, l'assessore ricorda che la messa a punto dei semafori nella zona della stazione, via Jacopo da Diacceto e via degli Orti Oricellari, è stata effettuata con una riduzione dei tempi per permettere ai bus di arrivare prima a Santa Maria Novella. Anche le lungaggini contestate sulle porte telematiche, secondo l'assessore, non ci sono con la procedura di gara d'appalto conclusa e l'inizio a breve dei lavori al netto dei ricorsi. E poi c'è la ztl non stop, al centro di mille polemiche, ma che per Giorgetti ha agevolato il trasporto pubblico nelle sere di giovedì e venerdì. Molti poi gli interventi della polizia municipale effettuati dopo le segnalazioni dei conducenti e della sala radio di Ataf. 

Polemiche anche sulla data della prossima riunione. “Infine vorrei anche puntualizzare - ha concluso Giorgetti - che la riunione è stata aggiornata al 18 e non al 16 ottobre come ha scritto nel documento la Rsu e questo per poter fare una ulteriore valutazione anche dopo specifici incontri con la Regione. In quell’occasione anche noi ci attendiamo un atteggiamento molto più costruttivo da parte dei sindacati, anche sulla base di una maggiore conoscenza delle problematiche sul tavolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità