Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 19:00

Tramvia, rivoluzione del traffico alla stazione

Scattano i lavori in via Valfonda. Via Nazionale solo per bus, taxi e autorizzati e nuovi percorsi per raggiungere stazione e Mercato Centrale



FIRENZE — Il piano del traffico attorno alla stazione di Santa Maria Novella è pronto. Ora inizia il conto alla rovescia: un mese e i nuovi percorsi disegnati dal Comune di Firenze per le auto e i mezzi pubblici diretti alla stazione di Santa Maria Novella saranno operativi, in concomitanza con l'apertura dei cantieri per la realizzazione dell'ultimo tratto della tramvia che interesserà anche via Valfonda.

A illustrarli, piantine alla mano, è stato l'assessore comunale al traffico Stefano Giorgetti. "Da via Valfonda ci sarà solo traffico in uscita dalla stazione e da via Nazionale solo in entrata". Proprio via Nazionale sarà interessata da un cambiamento significativo: da lì passeranno i mezzi di trasporto pubblico, gli autorizzati e gli ospiti degli hotel. Il traffico normale sarà dirottato sulle strade parallele a via Nazionale. Nello specifico, il traffico della auto sarà separato in via Santa Caterina d'Alessandria all'altezza di piazza Indipendenza: a sinistra le auto dirette al Mercato Centrale e a destra quelle dirette alla stazione alla quale si accederà da piazza Adua. Non solo, per chi arriva da viale Strozzi ci sarà la possibilità di accedere in via Dolfi e girare verso la stazione senza entrare in via Santa Caterina da Siena.

E in arrivo ci sono anche nuove porte telematiche. "Una sarà all'altezza di via Guelfa, a protezione della corsia preferenziale del trasporto pubblico e da lì potranno passare anche gli autorizzati e un'altra invece sarà posizionata dove già oggi c'è una corsia preferenziale all'altezza delle scalette della stazione".

L'obiettivo, ha ribadito Giorgetti, è uno solo: snellire il traffico ed evitare il più possibile i congestionamenti. "I cantieri saranno invasivi e quindi dobbiamo preservare il più possibile il trasporto pubblico e chi deve effettivamente andare alla stazione".

La nuova viabilità resterà in vigore per un anno, fino a febbraio 2018, quando da programma i lavori per le nuove linee della tramvia dovranno essere ultimati.  "


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità