Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 10:11

Tramvia, nel 2020 il cantiere della linea 4

Vertice tra i sindaci di Firenze e Campi per dettare l'agenda dei lavori. Il 22 giugno la scadenza della progettazione del secondo stralcio



FIRENZE — Attorno al tavolo si sono seduti il sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella e quello di Campi Bisenzio Emiliano Fossi. Insieme hanno discusso dei lavori per la linea 4 della tramvia e degli interventi contenuti nel progetto approvato nel quadro del Bando Periferie. 

Due gli stralci di cui si compone il progetto della Linea 4. Il primo riguarda il tratto di linea che va, a Firenze, dalla Leopolda alle Piagge. La progettazione preliminare è già pronta e sono disponibili le risorse per i lavori: 100 milioni di euro sono stati stanziati dal decreto 'Sblocca Italia' e 22 milioni di euro dal 'Patto per Firenze'. Il cantiere sarà aperto nel 2020. Ora, in attesa della delibera di approvazione del Cipe, è già stata espletata la Via, cioè la Valutazione di impatto ambientale. 

Per quanto riguarda il secondo stralcio, il bando per la progettazione scade il 22 giugno. Due i lotti previsti dal tragitto: il primo dalle Piagge a San Donnino e il secondo da San Donnino a Campi Bisenzio, con un investimento di oltre 200 milioni di euro. Il bando per la progettazione del secondo stralcio scade il 22 giugno. "La linea 4 - ha detto il sindaco Dario Nardella - è inserita dal Governo tra le opere invarianti, dunque da finanziare prioritariamente, dell'allegato Infrastrutture del Def 2017 ed è un'opera fondamentale per i tre enti interessati: Comune di Firenze, Città Metropolitana e Comune di Campi Bisenzio. Con Fossi abbiamo ribadito unità di intenti perché anche questa parte delle tramvia diventi realtà. Anche così attuiamo il Piano strategico che riqualificherà il territorio entro il 2030".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno