Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 29 maggio 2016 ore 06:00

Tramvia, chiude il sottopasso di Statuto

Da lunedì le opere propedeutiche alla chiusura del sottopasso dello Statuto. Mercoledì via alla nuova viabilità in zona Porta al Prato



FIRENZE — Sabato 4 giugno i cantieri della linea 3 della tramvia arrivano nel sottopasso ferroviario di Statuto. Il transito veicolare sarà quindi chiuso fino a fine novembre con l’attivazione di una viabilità alternativa e le deviazione di cinque linee Ataf, mentre sarà garantito il passaggio pedonale.

Le opere propedeutiche per attivare la viabilità alternativa inizieranno lunedì 30 maggio. In viale dei Cadorna e in piazza Baldinucci sono previsti divieti di sosta a tratti. Divieti di sosta anche in via Lambruscini per l’istituzione del doppio senso di circolazione e in via Corridoni. Inoltre sono previsti divieti di sosta in via Pagnini, piazza Muratori, via Fabbroni e via Riguccio Galluzzi per l’istituzione di fermate per il Tpl.

Entrando nel merito dei lavori nel sottopasso, inizialmente saranno effettuati interventi sui sottoservizi, iniziando dalle tubazioni della rete di Toscana Energia, per poi passare alla realizzazione della sede tranviaria.

Contestualmente sarà effettuato il risanamento del sottopasso ferroviario a cura di RFI. A lavori terminati il piano stradale sarà abbassato di 70 centimetri rispetto alla situazione attuale: nel sottopasso passeranno i due binari della tramvia, una corsia veicolare in direzione Careggi e i marciapiedi sui due lati. Le altre linee provenienti da piazza Dalmazia invece utilizzeranno via Corridoni-via del Romito.

Sempre sulla linea 3, da lunedì 30 sarà attivato un cantiere all'interno del giardino della Fortezza per la posa di una tubazione con tecnica teleguidata che attraversa la sede stradale. Questi lavori, che andranno avanti fino all'11 giugno, non prevedono l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Passando alla linea 2, da mercoledì 1° giugno sarà attivata la quarta fase del cantiere in zona Porta a Prato. Questa prevede l’apertura della viabilità di ritorno da viale Belfiore al controviale di viale Rosselli. Da qui i veicoli potranno proseguire su viale Fratelli Rosselli verso il sottopasso e viale Strozzi oppure svoltare grazie ad un nuovo semaforo verso via Jacopo da Diacceto dove contestualmente sarà invertito il senso di marcia. In questa fase e in attesa della chiusura di via Guido Monaco e via Alamanni sarà quindi in funzione una doppia viabilità di accesso alla stazione: quella consueta via Guido Monaco-via Alamanni e quella nuova da via Jacopo da Diacceto. Previste inoltre le modifiche dell’impianto semaforico e dell’intersezione tra via Jacopo da Diacceto e via Alamanni.

Per consentire l’attivazione di questa nuova viabilità, dalla sera precedente di martedì 31 maggio scatteranno alcuni provvedimenti di circolazione, ovvero: divieto di sosta e restringimenti di carreggiata sul piazzale di Porta a Prato nell'aiuola alberata adibita a sosta. Sul controviale di viale Fratelli Rosselli da via Cittadella al numero civico 55 nello stesso tratto sono previsti divieti di sosta e l’inversione del senso di marcia in direzione di via Guido Monaco. Il tratto successivo del controviale, dal numero civico 55 a via Guido Monaco, sarà invece chiuso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno