Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 02 gennaio 2018 ore 18:15

Tramvia e trasporti, dal ministero 350 milioni

I fondi rientrano nel miliardo e 397 milioni di euro ripartiti a livello nazionale dal decreto firmato dal ministro delle infrastrutture Delrio



FIRENZE — Le nuove risorse, sommate ai 665,77 milioni approvati dal Cipe lo scorso 22 dicembre, ammontano a 2,063 miliardi. A mettere la firma sul decreto che le ripartisce in tutta Italia è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. Per quanto riguarda Firenze, la disponibilità di fondi è di 47 milioni destinati alla tratta Leopolda-Le Piagge della linea tramviaria 4.1 che si aggiungono ai 119 milioni già disponibili. Intanto procede l'assegnazione delle risorse per i sistemi di trasporto rapido di massa nelle Città metropolitane e per le città che già dispongono di progetti in corso. La prima fase ha visto l'assegnazione, dal Fondo sviluppo e Coesione 2014-2020, di 2,247 miliardi in base al Piano operativo Mit e ai Patti territoriali e tra le città metropolitane beneficiarie c'è  Firenze con 148,4 milioni.

"Di fatto - ha detto il sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella - verranno investiti 350 milioni di euro per il Comune e la Metrocittà di Firenze. E' una bella notizia che premia la capacità progettuale dei nostri enti e gli interventi già messi in campo ". I criteri di selezione degli interventi per i quali sono stati ammessi i finanziamenti hanno riguardato la maturità progettuale e l'immediata cantierabilità, l'attualità delle analisi incluse nelle proposte progettuali, la percentuale di completamento, in caso di opere in corso di realizzazione, della quota di finanziamento acquisita, o acquisibile.

Lo stesso ministro Delrio, in una nota, ha spiegato: "La cura del ferro continua nelle città, in particolare nelle città metropolitane, che, con un efficace sistema di trasporto pubblico potranno essere comparabili alle migliori città europee". 

Tra le opere finanziate a livello nazionale ci sono anche le linee tramviarie A e B di Roma, il tratto Milano-Lambiate e il sistema ferroviario metropolitano di Reggio Calabria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno