Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 18:59

Tra 700 giorni si accenderà l'inceneritore

A 20 anni dal primo progetto, inizieranno i lavori per la realizzazione dell'impianto di Case Passerini: "Abbiamo tutte le autorizzazioni per partire"



FIRENZE — L'obiettivo è quello di cominciare a raccogliere i primi camion di rifiuti a metà del 2018, prima insomma che entri in funzione la tramvia. 

Un impianto il cui primo progetto risale a 20 anni fa e che è stato realizzato dalla società Q-Thermo, partecipata al 60% da Quadrifoglio e al 40% da Hera. 

Nonostante i tempi biblici, i costi sono rimasti stabili: 135 milioni di euro per un impianto che farà risparmiare 20 milioni di euro di costi per lo smaltimento dei rifiuti. Almeno secondo i costruttori.

"Abbiamo tutte le autorizzazioni da Regione, Asl, Arpat e Città metropolitana - ha sottolineato il presidente di Quadrifoglio, Giorgio Moretti -. Stiamo completando gli studi di monitoraggio per suolo, aria e acqua in modo da fotografare il territorio prima che l'impianto entri in funzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno