Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Arte martedì 26 marzo 2019 ore 15:40

Torna a splendere la facciata nord del Duomo

Terminato il restauro di 1.200 metri quadri della facciata Nord del Duomo. Il precedente restauro fu realizzato negli anni '50 del secolo scorso



FIRENZE — E’ terminato il restauro, iniziato nell’aprile 2018, di 1.200 mq della facciata nord del Duomo di Firenze. Occorrerà ancora una settimana per finire lo smontaggio del cantiere. L’ultimo restauro effettuato su questa parte della Cattedrale, ad eccezione della celebre Porta della Mandorla che è stata restaurata tra il 2002 e il 2012, risale agli anni Cinquanta del Novecento. La facciata Nord della Cattedrale di Firenze è parte della costruzione originale dell’edificio costruito a partire dal 1296, sotto la direzione di Arnolfo di Cambio.

Prima dell’intervento odierno la facciata si presentava fortemente degradata negli elementi marmorei e ricoperta da uno strato scuro e di spessore variabile causato dai depositi atmosferici.

L’intervento di restauro, eseguito dalla ditta Leonardo srl su commissione dell’Opera di Santa Maria del Fiore, ha previsto operazioni di preconsolidamento, pulitura, consolidamento, rimozione di stuccature non più idonee e rifacimento di nuove stuccature. Per la parte restante della facciata nord, tra cui la Porta dei Cornacchini, i lavori di restauro riprenderanno nel 2020.

Il restauro della parete nord della Cattedrale è parte del programma di manutenzione dei monumenti dell’Opera di Santa Maria del Fiore che prevede anche la pulitura e il restauro di tutte le facciate marmoree esterne per un totale di 40 mila metri quadrati di superficie. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca