Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 01 dicembre 2017 ore 19:00

San Lorenzo si blinda, telecamere e metal detector

Stretta sulla sicurezza in basilica, nel chiostro e sul sagrato. Troppi episodi di criminalità nella zona. Poche settimane fa la rissa con le spranghe



FIRENZE — La violenta rissa andata in scena sotto gli occhi dei turisti e dei passanti nel cuore di San Lorenzo qualche settimana fa è suonata come un campanello d'allarme e ora l'Opera Medicea Laurenziana che gestisce il complesso monumentale ha deciso di prendere nuove precauzioni per garantire la sicurezza nella zona, una delle più caratteristiche e fotografate di Firenze. Da oggi sono state posizionate sette nuove telecamere in aggiunta a quelle presenti lungo il perimetro della basilica, altre sono state inserite nel chiostro e altre ancora negli spazi dedicati alle mostre. 

Per quanto riguarda gli accessi alla chiesa sono stati previsti nuovi sistemi di filtraggio con i metal detector a mano e accessi automatizzati con il biglietto elettronico. E' prevista anche la presenza di personale negli spazi esterni in particolare sul sagrato: fino al 6 gennaio se ne occuperà una vigilanza privata.

"Non potevamo restare immobili - spiega il presidente dell''Opera medicea laurenziana, Paolo Padoin -. Anche recentemente il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha espresso con forza la necessità di un impegno comune per tutelare maggiormente il decoro della città, noi abbiamo agito di conseguenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno