Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 27 gennaio 2020 ore 18:14

"Tav? Una nuova società per gestire i cantieri"

L'assessore alle infrastrutture di palazzo Vecchio ha esposto in aula il piano in atto, acquisire la commessa dalla precedente società affidataria



FIRENZE — Renzo Pampaloni, presidente della Commissione infrastrutture e urbanistica a Palazzo Vecchio ha sottoposto un question time all'attenzione dell'assessore Stefano Giorgetti in merito alle ultime novità emerse sui cantieri per il passante dell'Alta Velocità a Firenze. Giorgetti ha annunciato i lavori di potenziamento del traffico per quanto riguarda i collegamenti ferroviari in superficie ed ha parlato della nuova società di Rfi che avrebbe l'obiettivo della gestione in house dei cantieri.

Pampaloni ha spiegato che "L’assessore ha confermato che è stata ipotizzata in cinque anni la durata dei cantieri. Sono partiti i lavori per il potenziamento della rete di superficie del nodo fiorentino per migliorare il traffico ferroviario. Sappiamo poi che Rfi sta procedendo per acquisire la commessa da Condotte per la realizzazione dei lavori del nodo fiorentino AV e per questo ha creato una nuova società, Infrarail Firenze, che permetterebbe la gestione in house dei lavori con una riduzione dei tempi e una semplificazione delle procedure. Non possiamo che essere soddisfatti che si proceda verso un progetto cruciale per lo sviluppo infrastrutturale della città. Un tema e una progettualità che sicuramente seguiremo puntualmente come commissione”.

“La conferma che la ripresa dei lavori per il cantiere Tav dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno è una notizia sicuramente positiva” ha detto ancora Pampaloni che ha aggiunto “Ringrazio l’assessore Giorgetti che ci ha fornito un quadro dettagliato di quanto emerso dall'incontro con Rfi rispondendo al question time che ho portato in Consiglio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno