Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 05 marzo 2019 ore 11:37

Sulle tracce di Leonardo nella città del Giglio

Calendario di percorsi gratuiti per omaggiare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla sua morte. Al via il 10 marzo fino al 10 novembre



FIRENZE — Il 2 maggio 1519, nel castello francese di Clos-Lucé, moriva Leonardo Da Vinci. Leonardo fu una figura tanto acuta, poliedrica ed eccezionale da diventare mito universale dal Cinquecento fino a oggi.

Ecco perché, MUS.E e l’ufficio UNESCO del Comune di Firenze, hanno deciso di proporre nel corso del 2019 un calendario di percorsi cittadini alla scoperta delle tracce di Leonardo, che prendono il via il prossimo 10 marzo: dalla dimora su via delle Prestanze, oggi via dei Gondi, alla sfera di rame dorato per la Cattedrale, cui collaborò in bottega presso il Verrocchio, fino alla Basilica di SS. Annunziata, dove i fiorentini, nella primavera del 1501, si accalcarono ad ammirare il suo meraviglioso cartone di Sant’Anna con Maria e Gesù Bambino.

Gli appuntamenti sono proposti in forma gratuita una volta al mese, la domenica mattina, nelle seguenti giornate: 10 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre dalle 10 alle 11.30

I percorsi guidati porteranno a scoprire le connessioni tra la figura di Leonardo e il centro cittadino, ripercorrendo i passi che Leonardo quotidianamente faceva nei suoi anni di permanenza a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno