Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 12 settembre 2017 ore 13:41

Stupro, il console Usa a Palazzo Vecchio

Il console americano Benjamin Wohlauer ha partecipato a un vertice sul caso delle due ragazze che hanno accusato i carabinieri di violenze sessuali



FIRENZE — A ricevere il console in Palazzo Vecchio sono stati il sindaco Dario Nardella e la vicesindaca Cristina Giachi. Un incontro per chiarire con il rappresentante degli Stati Uniti la posizione del Comune riguardo alla vicenda delle due studentesse americane che hanno accusato due carabinieri di averle stuprate. Una vicenda riguardo alla quale, sin da subito, il Dipartimento di Stato Usa aveva detto di prendere "le accuse molto seriamente". 

La vicesindaca Giachi, al termine dell'incontro con Wohlauer, ha detto che "è stata molto apprezzata l'intenzione del Comune di Firenze di collaborare e vigilare sulla procedura giudiziaria, così come la costituzione di parte civile". Con l'incontro a Palazzo Vecchio, ha detto, è stata "rinsaldata l'intenzione di pensare alla sicurezza degli americani a Firenze, ed anche di affrontare tutto il futuro della procedura giudiziaria sostenendoci e collaborando". Intanto nei prossimi giorni è in programma un incontro con le università e gli istituti americani che hanno sede nel capoluogo toscano. 

Ora si attendono i nuovi sviluppi dell'inchiesta. Ieri il procuratore della Repubblica ha smentito l'esistenza di un video registrato con il cellulare di una delle due studentesse nel momento dell'aggressione e ha spiegato che a breve sarà sentito anche il secondo carabiniere accusato di violenza dalle due giovani. L'altro, un appuntato, si è presentato pochi giorni fa in procura con il proprio legale dicendo di essersi "fatto trascinare". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno