Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 15:29

Strozzi-Strozzi, il sottopasso è realtà

Servizio di Serena Margheri

Taglio del nastro per il nuovo sottopassaggio su viale Strozzi. Un nuovo passo verso la conclusione dei lavori della linea 3 della tramvia fiorentina



FIRENZE — Il nuovo sottopasso Strozzi-Strozzi ha aperto i battenti. Si tratta, spiega il Comune di Firenze, di un nuovo passo verso la conclusione dei lavori della linea 3. Al taglio del nastro il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti.

Con l’apertura del sottopasso è stata agevolata la circolazione rotatoria intorno alla Fortezza da Basso sia per chi arriva dalla direttrice viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi/stazione sia per quelli in arrivo da viale Lavagnini e diretti verso viale Belfiore-viale Redi. 

Per chi proviene da viale Lavagnini-piazza Libertà sarà infatti possibile prendere il sottopasso nuovo e raggiungere le direttici in uscita città in direzione viale Belfiore-via Redi-Porta al Prato. 

Le auto dirette invece verso Statuto-Careggi se provenienti da viale Lavagnini e da via Lorenzo il Magnifico continueranno a utilizzare la corsia di viale Strozzi adiacente al sottopasso, oltre ovviamente all’itinerario via Leone X-ponte provvisorio-via Crispi. Contestualmente verrà chiusa la corsia di viale Strozzi in adiacenza agli edifici per consentire il completamento delle opere di rifinitura.

"Si apre il secondo e ultimo sottopasso - ha detto Nardella - che si collega a quello che già abbiamo varato sotto il piazzale Fallaci. In questo modo avremo una viabilità decisamente migliore intorno alla Fortezza, lungo i viali che raggiungono questo luogo, viale Lavagnini, viale Strozzi, e cominciamo a vedere come sarà Firenze fra pochi mesi".

Il risultato amministrativo che porta a casa il sindaco è l'inaugurazione di questo by pass con circa sei mesi di anticipo. "Siamo riusciti a dare subito agli automobilisti un risultato intermedio fondamentale, con due benefici: fluidificare la mobilita' e cominciare a liberare le aree in superficie". 

Il sindaco si concede anche una riflessione sullo stato di avanzamento della linea 3 del tram. "Siamo nell'ultima fase - commenta-, dobbiamo percorrere l'ultimo miglio. I lavori si concentreranno su piazza Dalmazia, e le energie dall'estate sino alla fine dell'anno saranno indirizzate sull'area della stazione. Tutte le ditte, inoltre, si sono prese un impegno solenne, quello di terminare le opere nei tempi previsti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità