Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 25 luglio 2021 ore 18:01

Pranzo per 200? Le stoviglie sono a noleggio

tavola apparecchiata

Piatti, bicchieri e posate per eventi di privati e associazioni: per ridurre la plastica usa e getta si possono affittare alla Stoviglioteca comunale



FIRENZE — Pranzo per 200? Niente paura per apparecchiare i coperti. Piatti, bicchieri e posate si possono infatti prendere a noleggio alla Stoviglioteca comunale, gestita col centro anziani di Villa Bracci. Il servizio è stato avviato esattamente un anno fa. Sospeso in lockdown, a Maggio è ripartito. Bilancio: oltre 400 coperti noleggiati gratuitamente dai cittadini.

La Stoviglioteca mette a disposizione piatti, posate e bicchieri durevoli per iniziative organizzate da cittadini e associazioni: un risparmio per l’ambiente e per le tasche dei fiorentini. Obiettivo del servizio è quello di ridurre al massimo il consumo di plastica usa e getta e la produzione di rifiuti durante queste iniziative, sensibilizzando così verso comportamenti più sostenibili nei confronti dell’ambiente. 

Le attrezzature della Stoviglioteca sono custodite presso il centro anziani di Villa Bracci e consistono in uno stock di stoviglie, bicchieri e posate durevoli e lavabili per oltre 200 coperti che può essere utilizzato, su richiesta e concessione, per la gestione sostenibile degli eventi (buffet, ricevimenti, feste) e delle manifestazioni organizzate in strutture fisse o temporanee. 

Per ottenere le stoviglie è necessario presentare una richiesta compilando il modulo scaricabile dalla Rete Civica. Al momento della consegna della dotazione dovrà essere versata una cauzione in contanti che varia a seconda delle stoviglie richieste. Il richiedente riceverà il materiale in comodato d’uso e si impegnerà a restituire le stoviglie pulite al Centro anziani di Villa Bracci, dove verranno sottoposte a lavaggio con macchinari idonei per il necessario processo di igienizzazione. 

I soggetti utilizzatori si impegnano inoltre a organizzare gli eventi in modo ecologico, effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, usare acqua pubblica e altro materiale compostabile o riusabile. Il servizio, attivato dall'assessorato all'ambiente nell'ambito del Piano di azione per la riduzione dell'uso della plastica, è gestito dall’ufficio sostenibilità.

“Un servizio utile non solo per ridurre la produzione di rifiuti - ha detto l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re - ma anche per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema dando per prima l’amministrazione il buon esempio nel modificare abitudini e stili di vita. In più, consente un risparmio economico per il cittadino rispetto all’acquisto di stoviglie monouso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca