Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 12:15

L'Unione Europea riparte da Firenze

A Palazzo Vecchio i protagonisti della scena europea per la seconda giornata di 'The State of the Union'. Sul tavolo le riforme dell'Unione



FIRENZE — Un'edizione di 'The State of the Union' che desta molta attenzione quella di quest'anno, non foss'altro per la prossimità temporale alle elezioni europee del 26 maggio. E infatti i riferimenti a un prima e a un dopo elezioni non sono mancati nella seconda giornata dell'evento organizzato a Firenze ormai per l'ottavo anno dall'Istituto Universitario Europeo. Dopo l'inaugurazione a Villa Salviati, oggi il palcoscenico dell'iniziativa è a Palazzo Vecchio. 

Sulle riforme che servono all'Unione Europea è intervenuto il ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi nel suo intervento: "Il mondo cambia intorno all'Europa, le necessità dei cittadini cambiano, di qui l'obbligo dell'UE di tenersi al passo coi tempi, di riformarsi" e questo "andava fatto già alcuni anni fa, all'indomani del cambio geopolitico sconvolgente" della fine degli anni '80 e dei primi anni '90. Per Moavero, il nuovo parlamento che uscirà dalle elezioni del prossimo 26 maggio "potrebbe contribuire a riforme significative" che possono essere realizzate "senza la riforma dei trattati" anche attraverso un accordo interistituzionale tra parlamento e commissione.

Nel corso della mattinata sono intervenuti anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Per i nostri cittadini non esiste futuro migliore fuori dall'Unione europea, o in una Unione che divida i suoi valori fondanti", ha detto Nardella in apertura di mattinata per il quale, in ogni caso, "si avverte chiaro il bisogno di maggiore trasparenza e comunicazione dei processi, dal livello di Bruxelles a scendere; il bisogno di una relazione più diretta che consenta ai cittadini di comprendere quanto sia effettivamente utile l'azione delle istituzioni comunitarie per la vita quotidiana dei cittadini stessi".

Il governatore toscano Rossi ha ricordato il suo tour dei mesi scorsi nelle province toscane per valorizzare i progetti realizzati con i fondi strutturali europei: "Questo tour - ha detto - è servito a far capire che il contrario di europeismo è sovranismo, è qualunquismo, è populismo. La parola popolo è essenziale, perché è costitutiva della parola democrazia. Ma il popolo non è un'entità astratta, è un soggetto che si costruisce attraverso la politica, le istituzioni, i corpi intermedi, i conflitti e i compromessi. Mentre il populismo azzera la differenza di interessi, ogni politica democratica e la visione del futuro della nostra società". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità