Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 27 marzo 2016 ore 15:00

Statale 67, via ai lavori di adeguamento

Partiranno dopo Pasqua e riguarderanno il tratto della Tosco-Romagnola tra Pontassieve e Fiesole. Ecco come cambia la viabilità fino al 2017



FIRENZE — Al via da dopo Pasqua gli interventi di adeguamento lungo la statale 67 Tosco-Romagnola, tra Pontassieve e Fiesole.

Gli interventi, che riguarderanno una decina di chilometri di strada, consisteranno nell’adeguamento della pavimentazione, nella sostituzione dei guard-rail, nel ripristino dei cordoli e dei marciapiedi e si svolgeranno dal km 89+200 (San Jacopo a Girone) sino al km 97+800 (Pontassieve) in località Anchetta, Compiobbi e Girone

I lavori però, che dureranno fino a giugno 2017, porteranno con sé anche cantieri di media lunghezza, corsie alternate, semafori intelligenti coordinati tra loro, apposita segnaletica per gli automobilisti, viabilità alternativa. 

Per questo ieri in Prefettura si è tenuta una riunione per garantire la corretta circolazione sulla statale. La strada infatti non sarà chiusa completamente alla circolazione che potrà sempre svolgersi su corsie alternate.

Tra le prime soluzioni adottate è stato scelto di impiantare cantieri con una lunghezza non superiore ai 250 metri, da aprire in successione man a mano che i lavori avanzeranno, in modo da chiudere l’arteria solo su una corsia e per brevi tratti, riducendo così al minimo i disagi per gli utenti. Gli altri accorgimenti riguardano: l’individuazione della viabilità alternativa sulle strade provinciali e comunali (anche per assicurare il flusso regolare dei mezzi di soccorso e delle ambulanze), un’apposita segnaletica per gli automobilisti e la sincronizzazione dei semafori per evitare ingorghi. Altre misure saranno individuate dal Comitato Operativo Viabilità che si riunirà il prossimo 31 marzo. In quella occasione saranno sperimentate, direttamente sul posto, le possibili dinamiche negative e come risolverle.

Prima dell’apertura dei cantieri i Comuni informeranno dettagliatamente la popolazione su quanto verrà predisposto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità