Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 17:17

Start City, la sfida delle Città metropolitane

Servizio di Serena Margheri

A Palazzo Vecchio una due giorni dedicata alle quattordici città metropolitane, ad un anno dalla fondazione e dal superamento delle province italiane



FIRENZE — Le quattordici città metropolitane motore del rilancio economico e sociale dell'Italia. Presentato a Firenze il progetto “Start City”, piattaforma di buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile verso le smart cities delfuturo, promossa da Anci insieme a Intesa Sanpaolo e The European House – Ambrosetti. Le smart cities d’Italia in qualche modo coincidono con le città metropolitane. Questi nuovi organismi amministrativi istituiti dalla “Legge Delrio” il 1° gennaio 2015 saranno presto nodi dei flussi di persone e capitali. Secondo Piero Fassino, presidente nazionale di Anci, comunque serve un salto di qualità che porti le Città metropolitane ad assumere il ruolo di istituzioni cruciali.

"Nella legge 2016 di Stabilita' - ha detto Fassino - c'e' un passo in avanti nel riconoscere alle Citta' Metropolitane le risorse necessarie: non e' ancora un passo sufficiente ma e' un buon passo. Ci apprestiamo ad aprire un confronto con il governo per completare e integrare un quadro finanziario adeguato alle politiche che le Citta' Metropolitane devono realizzare - ha aggiunto Fassino - chiaramente le Citta' Metropolitane per assolvere alle loro funzioni, necessitano di risorse adeguate. Questo - ha concluso Fassino - e' un punto che e' oggetto di un confronto e negoziato con il governo".

Durante l’evento è stato presentato il “Libro Bianco delle Città Metropolitane”, il punto sulle strategie per la crescita di queste nuove realtà istituzionali. Alla due giorni fiorentina a Palazzo Vecchio oltre a Piero Fassino, Dario Nardella, coordinatore nazionale delle città metropolitane, sarà presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il programma dell'evento propone approfondimenti sul ruolo e sulle sfide delle Città metropolitane, come la pianificazione territoriale e lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Le città metropolitane tra le quali anche Firenze coinvolgono il 36% della popolazione, generano oltre il 40% del valore aggiunto e il 28% delle esportazioni; riuniscono il 35% delle imprese e il 56% delle multinazionali insediate nel Paese; sono sede di 55 atenei e circa la metà delle startup innovative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità