Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 aprile 2017 ore 12:04

Gli operai Spiderman per restaurare Ponte Vecchio

Due squadre di operai 'acrobati' in azione dopo Pasquetta per rifare gli intonaci delle botteghe storiche. Tutto senza ponteggi



FIRENZE — Una doppia fune e via. Il resto è acrobazia al servizio dell'arte e dell'architettura. Accadrà domani a Firenze quando a entrare in azione saranno due squadre di operai addestrati al restauro in quota. Saranno agganciati come gli alpinisti. 

Si definiscono gli 'Spiderman dell'edilizia', come si legge nella nota di EdiliziAcrobatica che annuncia l'intervento. Obiettivo dell'intervento è la ''messa in sicurezza'' della facciata sul retro di due oreficerie storiche del Ponte Vecchio. Già nel 2015 era stato messo a segno un intervento simile sul ponte mentre altri ne sono stati eseguiti su altri monumenti come il Colosseo, le Mura Vaticane e la cupole della Basilica di Verbania.

"Ciò che faremo su Ponte Vecchio - spiega Riccardo Iovino,f ondatore di EdiliziAcrobatica - è la prova di come l'innovazione possa essere messa al servizio della storia architettonica del nostro Paese. Da domani, e per una decina digiorni, sospesi alle funi, gli uomini di EdiliziAcrobatica siprenderanno cura di uno dei tesori italiani più conosciuti delmondo e lo faranno con la consapevolezza che non bastapreservare ciò che è bello, ma occorre diventare parte di quelbello per aiutarlo a tornare a vivere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità