Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Arte sabato 09 gennaio 2016 ore 16:50

Si fece carne, arte contemporanea e sacro

Con la chiusura della mostra di Yves Klein, è stato presentato il restauro dell'ex voto che l'artista donò al monastero di Santa Rita di Cascia



FIRENZE — L'ex voto è stato presentato dalla restauratrice Anna Teresa Monti

Ex Voto, è un opera realizzata da Yves Klein nel 1958 e fa parte di quell’epoca blu durante la quale l’artista creò una specifica tonalità di questo colore che oggi porta il suo nome: IKB, International Klein Blue. Un colore unico, espressione di un’idea d’infinito. Creando l’IKB, Klein capisce di aver ricevuto un dono e compie un pellegrinaggio per rendere omaggio alla sua santa protettrice, Rita da Cascia e offrirle così il “suo blu”. Un suo Monocromo è diventato il primo dei due ex voto che l'artista consegnò personalmente alle monache agostiniane di clausura del Monastero Santa Rita, il 15 settembre 1958, durante uno dei suoi pellegrinaggi a Cascia, presso il santuario di Santa Rita, dove è custodito il corpo della santa stigmatizzata.

Il restauro dell'opera ha permesso di documentare nella sua integrità lo scritto presente all'interno dell'Ex voto e rimarcare altre preziose informazioni che si erano perdute negli anni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIUSEPPE BETORI SU MOSTRA DI YVES KLEIN - dichiarazione
ANNA TERESA MONTI SU MOSTRA DI YVES KLEIN - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità