Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 20 marzo 2017 ore 16:39

Sette secoli di cure a Santa Maria Nuova

Viaggio in quattro puntate per scoprire la storia del più antico ospedale che ancora esercita la propria attività senza un solo giorno di interruzione



FIRENZE — Si chiama “Fatti e personaggi nella vita dell’Ospedale di Santa Maria Nuova” la rassegna promossa dalla 'Fondazione Santa Maria Nuova Onlus' in collaborazione con l'Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria” e il “Lyceum International Club” di Firenze. 

A inaugurare il ciclo di incontri sarà il 22 marzo alle 17.30 la presentazione del dipinto di Simone Pignoni “Maddalena penitente”. Si tratta di un’opera del percorso museale dell’Ospedale, restituita al suo antico splendore dopo il restauro curato dalla “Fondazione Santa Maria Nuova Onlus” grazie ad una donazione effettuata da Cooplat. Dopo lunghi anni di permanenza nei depositi dell’Ospedale, il dipinto, esposto recentemente e temporaneamente all’interno del percorso museale dell’Ospedale, può finalmente tornare ad arricchire il museo dell’Ospedale in modo permanente. 

Stessa ora, il 29 marzo, per l'incontro con Cristina Acicini e Costanza Bonamassa dedicato a 'La valorizzazione del patrimonio artistico di Santa Maria Nuova nell’800: Alessandro Mazzanti e il progetto di Pinacoteca (1870-1885)'. In questo caso l'appuntamento è incentrato sulla figura di Alessandro Mazzanti, perito d’arte, pittore e restauratore che, a partire dal 1871 catalogò, stimò e raccolse gran parte del patrimonio di opere d’arte dell’Ospedale per realizzare una pinacoteca all’interno dell’Ospedale: il primo museo di Santa Maria Nuova.

Il 5 aprile, sempre alle 17.30, Paolo Luzzi parlerà del 'ruolo di Santa Maria Nuova nella tradizione erboristica fiorentina', mentre Luciano Cavasicci de 'L’Abate Lapi, maestro di Botanica a Santa Maria Nuova'. In questo caso l’incontro è dedicato alla tradizione erboristica dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, che vantava -già nel XIV secolo - al suo interno, la presenza di un antichissimo orto di piante officinali ad uso della Spezieria: l’Orto di Sant’Egidio. Si proseguirà soffermandosi infine sulla figura dell’Abate Giovanni Lapi da Borgo San Lorenzo, che tenne numerose lezioni di Botanica agli studenti di Medicina e Farmacia nello Spedale di Santa Maria Nuova a Firenze nella seconda metà del 1700.

Sempre Paolo Luzzi, il 12 aprile, parlerà del 'Viaggio “teorico-pratico” alla conoscenza delle piante medicinali'. Si tratterà in questo caso di una lezione, appunto, 'teorico-pratica' sulla conoscenza e utilizzo delle piante medicinali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura