Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 24 maggio 2019 ore 14:43

"Serve una cultura dell'adozione per i bimbi soli"

Papa Francesco ha ricevuto in udienza nella sala del Concistoro i dirigenti, gli operatori, i bambini dell’Istituto degli Innocenti di Firenze



FIRENZE — Riprendere “la cultura dell'adozione dei bambini”. Queste le parole di Papa Francesco, che ricevendo in udienza nella Sala del Concistoro, i dirigenti, gli operatori e bambini dell’Istituto Ospedale degli Innocenti. L'occasione è stata il 600° anniversario dalla nascita dell'istituto.

"Tante volte c'è gente che vuole adottare bambini - detto il Pontefice -, ma c'è una burocrazia così grande, quando non c'è la corruzione di mezzo, che tu paghi e... Ma aiutatemi in questo: a seminare coscienza", "tante, tante famiglie che non hanno figli e avrebbero sicuramente il desiderio di averne uno con l'adozione: andare avanti, creare una cultura di adozione perché i bambini abbandonati, soli, vittime di guerre e altro sono tanti".

"La responsabilità sociale ed etica del mondo della finanza è un valore indispensabile per costruire una società più giusta e solidale",
ha affermato il Papa nel discorso consegnato ai dirigenti, gli operatori e bambini dell'Istituto Ospedale degli Innocenti di Firenze, ricordando che fu proprio un banchiere, 600 anni fa, a dare i primi fondi per la realizzazione dell'istituzione che si occupa di accoglienza e tutela dei bambini.
"L'altro elemento che colpisce, di questa storia, è che la progettazione fu affidata a Filippo Brunelleschi, l'architetto più importante dell'epoca" perché "per i bambini bisognosi di accoglienza non bastava dare il latte delle balie, c'era il desiderio di farli crescere in un ambiente che fosse il più bello possibile", ha evidenziato il Papa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro