Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 22 dicembre 2016 ore 13:09

Le assemblee di condominio non sono più un ring

Firmata in Comune la convenzione che crea la nuova figura del mediatore per mettere una pietra sulle liti che minano la convivenza condominiale



FIRENZE — Dire addio alle liti di condominio diventa un po' più semplice. Ci penserà d'ora in poi il 'facilitatore del dialogo', vale a dire il nuovo mediatore istituzionalizzato dall'accordo firmato tra l’Organismo di conciliazione di Firenze’, che gestisce oltre 2200 mediazioni all’anno e varie associazioni di categoria tra cui Confedilizia, associazione provinciale di Firenze della proprietà edilizia, l’associazione Federamministratori, Federazione regionale amministratori Immobiliari, Confederazione revisori amministratori immobiliari esperti.

A presentare l'iniziativa è stata l’assessora alla casa Sara Funaro, dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze avvocato Sergio Paparo, dal referente del progetto dell’Organismo di conciliazione di Firenze’ avvocato Tommaso Gori, dall’avvocato Nino Scripelliti dell’Associazione Confedilizia Firenze e da Alessandro Ferrari di Confamministratori.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la presentazione di questa convenzione perché riguarda una tematica che va a toccare una questione importante all’interno dei contesti condominiali - ha detto l’assessore Funaro - e di cui, come amministrazione, abbiamo esperienza nell’ambito degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, una realtà particolarmente complessa dove vive una fascia di popolazione con problematiche differenziate”.

La convenzione fa parte del progetto sperimentale che tiene conto della rilevanza sociale, culturale ed economica dei rapporti di condominio. Con un obiettivo dichiarato: gestire e prevenire le controversie attraverso il ricorso a sistemi di risoluzione alternativi al processo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità