Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 settembre 2017 ore 13:05

Scuola-lavoro, fino a 1300 euro per le aziende

A Didacta

Sono i contributi che la Camera di Commercio propone alle imprese che avviano percorsi formativi. Cinquecento euro per le competenze digitali



FIRENZE — Contributi fino a 1300 euro per le imprese che ospitano studenti in alternanza scuola lavoro, tirocini in azienda retribuiti 500 euro al mese per sei mesi ai giovani NEET (i ragazzi che non studiano e non lavorano) per digitalizzare le imprese. Sono queste le azioni presentate questa mattina allo stand di Camera di Commercio di Firenze all’interno di Didacta Italia, la fiera sul mondo della scuola che termina oggi alla Fortezza da Basso.

A parlare di fronte a imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria, dirigenti scolastici e insegnanti nella giornata nazionale dell’Alternanza Day voluta da Unioncamere, il sottosegretario all’'istruzione Gabriele Toccafondi e il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi.

"Fare di tutto per creare un nuovo legame fra aziende e mondo della scuola, così come incentivare i ragazzi a formarsi sulle competenze digitali che fanno la differenza nella competitività, sono le carte vincenti per dare impulso al Paese di domani e apportare un colpo decisivo a una disoccupazione ancora troppo persistente - ha sottolineato Bassilichi -. Con questi contributi proviamo a stimolare ragazzi e imprese a mettersi in gioco e a iniziare a costruire il loro futuro fin da oggi. Sarebbe follia non approfittarne".

"L'alternanza è per noi uno strumento fondamentale per la crescita dei ragazzi, è scuola a tutti gli effetti - ha aggiunto Toccafondi -. Quest'anno è l'anno della svolta ed è fondamentale che le aziende aprano le loro porte per ospitare i nostri ragazzi. Molto positiva l'iniziativa di Camera di Commercio di Firenze che con lo strumento del voucher dà un sostegno concreto per tutte quelle aziende che prendono in alternanza i ragazzi, questa è la strada e invito tutte le camere di commercio della Toscana a seguire questa via".

Per l’'alternanza scuola lavoro le aziende che vogliono accedere ai contributi devono: iscriversi gratuitamente al Registro dell’'alternanza scuola lavoro, avere sede legale o operativa a Firenze, attivare il percorso di alternanza entro l’anno o averlo già attivato a partire dal 23 maggio 2017. Ogni impresa, che farà domanda di contributo in Camera di Commercio di Firenze, potrà ottenere 400 euro se ospita uno studente, 800 euro per due studenti, mille euro per tre o più studenti. Un importo aggiuntivo di 100 euro a studente verrà erogato in caso di studenti disabili, fino a un massimo di tre.

Per inserire gratuitamente nel mondo digitale le imprese e qualificare contemporaneamente i giovani è attivo Crescere in Digitale, un'iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google Italia. Il progetto si rivolge ai ragazzi (dai 16 ai 29 anni) che non studiano e non lavorano iscritti a Garanzia Giovani offrendo un percorso formativo di 50 ore online.
Dopo aver superato il test, i giovani seguiranno un'attività di formazione e di orientamento in Camera di Commercio di Firenze e saranno presentati alle aziende che hanno fatto richiesta di digitalizzatori. In tutta Italia il programma prevede fino a 3.000 tirocini della durata di sei mesi retribuiti 500 euro al mese. Le imprese potranno ospitare giovani digitalizzatori gratuitamente e per quelle che decideranno di assumere il tirocinante è previsto un bonus fino a 6.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno