Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 11:22

Restauro completo per la Cappella Capponi

Sono iniziati i lavori per ridare lustro all'ambiente affrescato da Pontormo nella chiesa di Santa Felicita. Interventi per 105mila euro



FIRENZE — L'intervento "coinvolge tutte le opere presenti all'interno della cappella, sia quelle realizzate in materiale lapideo, come le lapidi, che ligneo, sia le superfici murarie decorate che quelle ad affresco staccate, sia le opere in pietra che gli intonaci ammalorati", ha detto Simonetta Brandolini d'Adda, presidente di Friends of Florence, la fondazione non profit che ha reso possibile il restauro. 

La cappella fu edificata da Filippo Brunelleschi per la famiglia Barbadori. Qui Pontormo eseguì l'intera decorazione pittorica, su committenza di Lodovico Capponi, negli anni tra il 1526 e il 1529. La decorazione comprende i quattro Evangelisti, raffigurati nei tondi dei pennacchi sotto la cupola, eseguiti in collaborazione con il Bronzino, l'affresco con l'Annunciazione sul lato della controfacciata, la vetrata istoriata raffigurante la Deposizione, copia dell'originale di Guillaume de Marcillat. E ancora il tabernacolo-reliquiario marmoreo seicentesco dedicato a San Carlo Borromeo, la grande tavola d'altare raffigurante il Trasporto di Cristo. 

La cupola, anche questa affrescata dal Pontormo e raffigurante Dio Padre e i Patriarchi, ricordata dal Vasari, fu distrutta nella seconda metà del XVIII secolo e ridecorata da Domenico Stagi.

I lavori di restauro potranno essere seguiti attraverso un video in loop che sarà installato all'ingresso della chiesa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità