Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 aprile 2018 ore 18:40

San Miniato, mille anni di bellezza e spiritualità

Iniziate in via ufficiale le manifestazioni per il millenario dell'abbazia che domina la città. La fondazione il 27 aprile del 1018



FIRENZE — La presenza di San Miniato si avverte anche quando ci si trova lontani perché la possente mole romanica della basilica non cessa mai di guardare, dal suo colle, la città. Uno sguardo severo, lo si potrebbe definire, dal quale nonostante tutto i fiorentini ricavano sicurezza e conforto. Per questo il millenario di San Miniato al Monte è così importante per la città. 

La data della sua fondazione risale al 27 aprile 1018, quando il vescovo fiorentino Ildebrando recuperò da una preesistente chiesa di epoca carolingia le reliquie del martire di origine armena San Miniato e le destinò all'altare di una nuova basilica. Ildebrando, poi, pose uno dei suoi preti a capo di un nuova comunità monastica.

Da allora la basilica ha attraversato dieci secoli di storia per arrivare fino a oggi, a questo 2018 che per un anno intero ne celebrerà la storia. Gli eventi sono già iniziati con l'inaugurazione delle tre porte lignee e del Ciborio della Basilica appena restaurati e con la presentazione del francobollo commemorativo da 95 centesimi che raffigura la facciata della chiesa. Le manifestazioni in programma comprendono anche composizioni musicali poetiche inedite ed eseguite per la prima volta in assoluto. In tutto una cinquantina di eventi da qui al 2019. 

"Firenze ha sempre concorso ad abbellire di arte e sapienza questo luogo - ha detto Don Bernardo Gianni, Priore dell'Abbazia di San Miniato - che si è offerto a generazioni di pellegrini e visitatori di ogni provenienza e convinzione quale spazio di pace, di speranza, di riflessione, dai grandi artisti del passato fino, in tempi recentissimi, a figure rappresentative quali il Dalai Lama, Paul Evdokimov, Marguerite Yourcenar, Kofi Annan, Thich Nhat Hanh e tanti altri". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno