Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 19 giugno 2018 ore 16:38

San Giovanni celebrato con la musica in Duomo

Il 24 giugno il tradizionale appuntamento con la musica sacra in Santa Maria del Fiore in occasione della festa del patrono



FIRENZE — Si rinnova anche quest'anno la collaborazione tra l'Opera di Santa Maria del Fiore e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in occasione della festa del patrono di Firenze, il 24 giugno. Ad accompagnare le celebrazioni saranno il Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretto la Lorenzo Fratini, la Cappella Musicale e i Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore diretti da Michele Manganelli.

Alle 10.30 la celebrazione della messa in Duomo con l'arcivescovo Giuseppe Betori. Le diverse sezioni saranno intercalate dalla sobria Messe basse di Gabriel Fauré, completata nelle parti mancanti dell'Ordinarium dal Gloria tratto dalla Messa dei pescatori di Villerville dello stesso Fauré e dal Credo tratto dalla Messa a sei voci di Marco da Gagliano, conservata nell'archivio dell''Opera di Santa Maria del Fiore e trascritta da Gabriele Giacomelli, direttore artistico di O Flos Colende. Non mancheranno pezzi come il mottetto Elizabeth Zachariae dedicato proprio a San Giovanni Battista di Marco da Gagliano e l'Alleluja scritto da Michele Manganelli, attuale maestro di cappella di Santa Maria del Fiore. A completare il quadro, il festoso Jubilate Deo. 

Alle 18.30, un centinaio di famiglie con i bambini che hanno ricevuto il Battesimo dal primo gennaio al 31 dicembre 2017 rinnoveranno il loro legame con la chiesa fiorentina sempre insieme all'arcivescovo Betori, stavolta nel Battistero di San Giovanni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità