Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 28 settembre 2017 ore 15:56

La rivoluzione dell'anagrafe è a rischio caos

Carte d'identità e certificati solo al Parterre. Chiusi tutti gli altri uffici per l'installazione del software che sostituirà quello degli anni '90



FIRENZE — Una volta attivo, garantisce Palazzo Vecchio, il nuovo programma a disposizione degli uffici anagrafe dal nome di @kropolis rivoluzionerà l'attuale gestione dei servizi e permetterà al Comune di subentrare, nei prossimi mesi, nell’ANPR, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente.

Intanto, però, i disagi sono quasi assicurati nella fase di sostituzione del software che diventerà operativo dal 16 ottobre. Nella settimana dal 16 al 20 ottobre sarà aperto al pubblico soltanto il punto centrale del Parterre in piazza della Libertà, con orario esteso tutti i pomeriggi della settimana: dal lunedì al venerdì la mattina dalle 8.30 alle 13, tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17 mentre sabato 21 ottobre resta confermata la consueta apertura, su prenotazione, dalle 8.30 alle 13. In tutti gli altri punti anagrafici i tecnici saranno al lavoro per allestire le postazioni. 

E' sempre il Comune a spiegare che nelle prime settimane di attività del programma potranno verificarsi problemi e rallentamenti nelle operazioni allo sportello e anche negli uffici di Palazzo Vecchio. Per questo chi avesse la carta d'identità in scadenza dal 16 ottobre o nelle tre settimane successive, è invitato a recarsi entro la settimana dal 9 al 13 ottobre negli uffici per il rinnovo. Stessa cosa per chi necessitasse di certificati. Anche in questo caso, la possibilità di stampare i certificati online per i titolari di credenziali di accesso o della Carta nazionale dei servizi, sarà valida fino al 16 ottobre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno