Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Contenuto Sponsorizzato giovedì 15 marzo 2018 ore 11:00

Ristrutturare casa,prima cosa l'impianto idraulico

Ristrutturare una casa è una cosa che può dare tante soddisfazioni: si possono rifare gli interni come si desidera, avere metrature ampie a un prezzo conveniente, si può veder fiorire qualcosa dal nulla.



FIRENZE — Casa da ristrutturare: controllo, rinnovo e messa a norma dell’impianto idraulico

Ristrutturare una casa è una cosa che può dare tante soddisfazioni: si possono rifare gli interni come si desidera, avere metrature ampie a un prezzo conveniente, si può veder fiorire qualcosa dal nulla. Quando si ristruttura una casa, tuttavia, si inizia dal controllo e dalla sistemazione degli impianti. In particolar modo vanno rivisti quello elettrico e quello termo-idraulico. L’attenzione in particolare intendiamo puntarla su questo secondo impianto.

L’impianto idraulico in una casa da ristrutturare

Il sistema idraulico è importantissimo: servirà per fornire acqua da bere e cucinare, per l’igiene personale e la pulizia della casa ed è anche collegato anche al sistema di riscaldamento. Un impianto problematico può determinare grossi problemi, non solo per il rischio di non avere l’acqua o un ambiente caldo in inverno, ma anche perché può significare: perdite, macchie di umidità, danni alle strutture. Problemi di questo tipo possono degenerare e costare davvero molto in termini di danni e risarcimenti. A fronte di questo è quindi bene avere le tubazioni a posto.

Quando si entra in una casa da ristrutturare, l’impianto idraulico è la prima cosa di cui ci si deve occupare. Anche perché qualunque lavoro (o quasi) da farsi comporta dei lavori di edilizia, cioè sostanzialmente rompere muri e pavimenti. Tralasciare quindi questo genere di lavori e rimandarli non è affatto conveniente.

Il costo di un impianto idraulico in una casa da ristrutturare dipende dai lavori che ci sono da fare, per regolarsi e scegliere il proprio professionista di fiducia è possibile utilizzare comodamente piattaforme come Vicker, dove è possibile entrare in contatto con idraulici esperti della propria città. È sufficiente cercare idraulico Milano su Vicker per avere una lista di professionisti a disposizione per effettuare i lavori e ai quali si può anche richiedere un preventivo.

Lavori idraulici e conformità

Se la casa è degli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta le tubature potrebbero contenere piombo. Questo materiale, infatti, era utilizzato in passato e immette nell’acqua una percentuale di piombo che può facilmente superare i limiti oggi concessi di legge. Oggi si usano diversi materiali, come per esempio il multistrato, perché c’è molta più attenzione alla salute a 360°. I lavori che possono essere richiesti in un edificio da ristrutturare sono la sostituzione dei tubi, l’estensione della rete per installare lavatrici, uscite d’acqua aggiuntive, radiatori, messa in sicurezza dell’impianto e ripristino di giunture e simili etc.

Come per altri impianti della casa, è richiesta anche per l’impianto idraulico, una certificazione di conformità. Il documento attesta l’adeguatezza e la rispondenza del sistema alle norme vigenti, elencando tutte le specifiche tecniche che sono state richieste di legge. La conformità garantisce la sicurezza del sistema e dovrebbe scongiurare che si verifichino incidenti domestici dovuti a un impianto mal funzionante.

Anche se l’appartamento ha già un certificato di conformità, deve comunque esserne richiesto uno nuovo se si fanno interventi di sostituzione delle componenti o modifica dell’impianto esistente. Il responsabile per la nuova redazione del documento non si limiterà a guardare il punto dove sono state fatte modifiche, ma valuterà ex novo la funzionalità e la sicurezza dell’impianto nella sua totalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità