Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 luglio 2019 ore 17:51

Rischio esuberi nel piano gestionale di Publiacqua

Il gestore idrico ha deciso di reinternalizzare alcuni servizi affidati in precedenza ad una società controllata, i sindacati sono sul piede di guerra



FIRENZE — Publiacqua ha deciso di svolgere internamente alcuni servizi come ad esempio il telecontrollo, la ricerca perdite e la modellazione processi fino ad ora affidati a Ingegnerie Toscane. Filctem Cgil si è dichiarata contraria a questa operazione.

Il sindacato ha spiegato che "IT è una azienda pubblica creata da Publiacqua a da altri gestori del servizio idrico. Ne consegue che Pubbliacqua toglie lavoro ad una azienda pubblica che controlla al 47% senza aver avviato nessun confronto sindacale, senza essersi impegnata a ricollocare tutti gli addetti a quei servizi con il rischio di creare esuberi nella sua controllata". Il Comitato degli Iscritti di Ingegnerie Toscane e Filctem Cgil hanno deciso di programmare nei prossimi giorni le assemblee dei lavoratori, per discutere della situazione e definire le eventuali iniziative da intraprendere a tutela dell’occupazione e del futuro della società.

Ai lavoratori i conti non tornano. "Il modello seguito fin qui ha saputo sviluppare attività altamente specializzate in grado di fornire una risposta fondamentale ai bisogni dei gestori e un contributo importante e di alto valore professionale all’incremento della qualità del servizio idrico. Altro importantissimo risultato, l’essere riusciti a coniugare il miglioramento del servizio reso ai cittadini con la stabilizzazione e la contrattualizzazione di giovani lavoratori altamente specializzati che sono in larga misura usciti dalla precarietà e hanno visto tutelati i propri diritti e le proprie condizioni di lavoro". "In un incontro del giugno scorso - ha aggiunto il sindacato - il nuovo amministratore delegato di Ingegnerie Toscane, Leonardo Vigggiano, aveva rassicurato sul consolidamento e sullo sviluppo delle attività nonché sulla tenuta occupazionale e sul futuro dell'azienda".
Filctem Cgil Toscana ha chiesto un tavolo di confronto sindacale per discuteredi "serietà, trasparenza, correttezza e coerenza nelle comunicazioni fornite alla RSU e al Sindacato; di conoscere in tempi brevissimi il piano industriale di Ingegnerie Toscane; di conoscere le iniziative messe in campo dai soci per garantire la continuazione delle attività della società e le garanzie reali di tutela occupazionale di tutti gli oltre 200 lavoratrici e lavoratori; di non procedere ad iniziative unilaterali nei confronti dei lavoratori finalizzate a farli dimettere per essere riassunti in altre società in mancanza di percorsi sindacali a tutela dei loro diritti e ai lavoratori di richiedere l’assistenza del sindacato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno