Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 19:05

Rimozione dei rifiuti e demolizioni nella ex Gover

Il sindaco Dario Nardella ha effettuato un sopralluogo nell'area abbandonata dove in un solo giorno sono state rimosse 45 bombole del gas



FIRENZE — Le attività di bonifica dell'area ex Gover andranno avanti per 40 giorni, necessari a rimuove i materiali presenti e a demolire completamente le strutture, questo è quanto è emerso questa mattina nel corso del sopralluogo del sindaco Dario Nardella, insieme agli assessori all'Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re e alla Sicurezza urbana Andrea Vannucci.

“Siamo a una svolta per l’area ex Gover e per gli abitanti delle Piagge e di via Pistoiese - ha detto il sindaco Dario Nardella -: finalmente si apre un capitolo nuovo in questa parte della città. Dopo l’eliminazione della centrale di spaccio e lo sgombero del sito, ora partono le operazioni di bonifica. Si tratta di un’area privata, per cui abbiamo dovuto operare con decisione in danno alla proprietà e in questo caso al curatore fallimentare. Le attività di bonifica andranno avanti per 40 giorni, di cui 20 necessari per rimuovere i materiali presenti e altri 20 per la demolizione delle strutture. Solo nella giornata di ieri sono state rimosse 45 bombole del gas, per un totale di 40 tonnellate di rifiuti. La bonifica ci consentirà di liberare tutta l’area, con l’obiettivo di riqualificare tutta questa zona, insieme all’area di Ugnano Mantignano dall'altra parte dell'Arno”.

Con un’ordinanza del 21 maggio 2019, era stato ordinato al curatore fallimentare di provvedere alla raccolta e al corretto smaltimento dei rifiuti presenti, alla chiusura di tutti i varchi e, nel caso ciò non fosse stato possibile, alla demolizione dell’immobile. L'amministrazione comunale ha stabilito di procedere in danno alla proprietà con l’approvazione da parte della giunta di un progetto esecutivo per la demolizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca