Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 28 settembre 2020 ore 13:10

I riders hanno il loro rappresentante sindacale

Yiftalem Parigi
Yiftalem Parigi (foto ufficio stampa Cgil)

L'elezione resa nota dalla Cgil in una nota. Just Eat: "Il Ccnl dei rider è il primo in Europa con tutele e diritti dei rider"



FIRENZE — E' Yiftalem Parigi, 21 anni, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dei riders fiorentini di Just Eat. Lo fa sapare, con una nota, la Cgil di Firenze. Alle operazioni di voto, che si sono chiuse ieri sera, hanno partecipato 64 votanti, oltre il 90 per cento dei lavoratori in turno. 

Yiftalem Parigi, 21 anni è rider da 3 anni. “Eserciterò da subito il mio ruolo chiedendo un incontro all'azienda insieme al documento sulla valutazione dei rischi, perché non è più ammissibile rischiare sul lavoro”, ha dichiarato Parigi.

“Sono stati tre giorni intensi nei seggi allestiti davanti ai principali ristoranti serviti dal delivery di Just Eat, in cui i rider nell'esprimere il proprio voto si sono contati e da oggi iniziano a contare davvero”, ha dichiarato Ilaria Lani segretaria di Nidil Cgil Firenze.

L'azienda è intervenuta con una nota sulla nomina del rappresentante sindacale: "Da sempre abbiamo agito con senso di responsabilità e attenzione, nonché nel pieno rispetto delle normative, in tema di sicurezza e salute dei rider che consegnano con noi in tutta Italia e nella città di Firenze. Tutela dei rider e flessibilità - nell’ambito dell’autonomia del rapporto, in totale continuità con la legge, che nel capo V-bis del D. Lgs. 81/2015 definisce espressamente i rider quali lavori autonomi - sono proprio al centro del nuovo CCNL Rider recentemente sottoscritto con UGL, e grazie al quale, per la prima volta in Europa, i rider potranno contare su numerose tutele e diritti. Il CCNL rider introduce, infatti, una serie di tutele e diritti importanti per i lavoratori autonomi del food delivery tra cui proprio compensi minimi, indennità integrative, incentivi, sistemi premiali, dotazioni di sicurezza, quali indumenti ad alta visibilità e casco per chi va in bici, che potranno essere rinnovati rispettivamente ogni 1500 e 4000 consegne effettuate, assicurazioni, formazione e molti altri diritti, mantenendo la flessibilità e la premialità che cercano gli stessi lavoratori di questo settore. Siamo convinti dell’efficacia e della validità di questo contratto che opera proprio nel solco del c.d. “decreto rider” approvato lo scorso anno su impulso del Ministero del Lavoro, e crediamo fortemente che porterà vantaggi per tutti gli attori coinvolti, in primis gli stessi rider. In merito alle notizie sull’elezione di un rappresentante per la sicurezza dei rider a Firenze, riteniamo che l'attività non sia applicabile alle prestazioni dei rider, in quanto lavoratori autonomi che operano in un regime di auto-organizzazione e multi-committenza, e dunque non unicamente con Just Eat".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità