Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 01 luglio 2018 ore 17:45

Restyling e nuovi asfalti sulle strade cittadine

Lavori in vista nelle vie dei Serragli, della Colonna, Madonna della Querce, dell'Argingrosso e molte altre a partire dalla prossima settimana



FIRENZE — La prosecuzione dei lavori di riqualificazione di via della Colonna, l'avvio del cantiere per i sottoservizi e risanamento della carreggiata in via dei Serragli. Ma anche l'asfaltatura in via Madonna della Querce, nelle strade e piazzali interni a via dell'Argingrosso, l'abbattimento delle barriere architettoniche in via dell'Olmo e via San Niccolò, la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via dei Perfetti Ricasoli e i lavori relativi al by-pass di Cascine del Riccio. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i lavori in via della Colonna, si tratta dell'avvio della nuova fase della riqualificazione della strada. Da lunedì 2 luglio alla chiusura del tratto in corrispondenza di piazza D'Azeglio, saranno chiusi anche gli incroci via della Colonna-Borgo Pinti e via della Colonna-piazza D'Azeglio-via Niccolini-via Carducci. Nei tratti di via della Colonna fino a Borgo Pinti e fino a via della Mattonaia sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato sull'unica corsia aperta. Numerosi i provvedimenti collaterali nelle vie limitrofe: il doppio senso nei due tratti di via Carducci e in Borgo Pinti (che diventano strade senza sfondo per la chiusura dei rispettivi incroci con via della Colonna), ancora doppio senso in via della Colonna (da via della Pergola a Borgo Pinti perché strada senza sfondo). Sarà invece chiusa via Niccolini (da via della Mattonaia a via Carducci), in via Carducci (tratto da via dei Pilastri verso via Niccolini), Inversione del senso di marcia in via Farini e in via della Mattonaia (da via Giordani a via Niccolini verso via Niccolini). Previsti anche divieti di sosta nelle strade direttamente interessate e in quelle limitrofe. Questa fase andrà avanti per una settimana.

Lunedì inizieranno i lavori in via dei Serragli: nella prima fase l'intervento, che prevede il rifacimento dell'acquedotto e a seguire della carreggiata e dei marciapiedi, interessa il tratto via Sant'Agostino-via della Chiesa con divieti di transito e di sosta. Stessi provvedimenti anche in via d'Ardiglione. A seguire il cantiere proseguirà sulla strada per fasi fino a piazza della Calza.

Sempre da lunedì per due settimane è in programma l'asfaltatura di strade e piazzali interni a via dell'Argingrosso. Previsti divieti di sosta a tratti.

Ecco gli altri interventi.

Via Madonna della Querce: inizierà lunedì 2 luglio l'asfaltatura in orario notturno del tratto via Passavanti-Ponte alle Riffe. Dalle 21 alle 6 la strada saà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 6 luglio.

Via delle Cinque Vie: per lavori relativi al by-pass di Cascine del Riccio da lunedì 2 luglio il tratto via San Michele a Monteripaldi-viuzzo dei Catinai sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso). Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 luglio.

Via dell'Olmo-via San Niccolò: per effettuare l'abbattimento delle barriere architettoniche da lunedì 2 luglio sarà chiusa via dell'Olmo (da via dei Renai a via di San Niccolò) e a seguire (dal 10 luglio) i lavori di sposteranno in via San Niccolò (da piazza dei Mozzi a via dell'Olmo). Termine previsto 16 luglio.

Via Beccari: inizieranno lunedì 2 luglio i lavori di sostituzione delle condutture della rete di distribuzione del gas. Fino al 31 luglio il tratto via Webb-via Ghini sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Perfetti Ricasoli-via Famiglia dei Benini: anche in questo caso si tratta della sostituzione della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 2 luglio in via dei Perfetti Ricasoli (tratto viale XI Agosto-via Famiglie dei Benini) e in via Famiglia dei Benini saranno in vigore restringimenti di carreggiata per fasi. Termine previsto 31 luglio.

Via Vittorio Emanuele II: da lunedì 2 luglio saranno effettuati alcuni interenti sulle alberature. All'altezza dei numeri civici 83-95 nella fascia oraria dalle 8 alle 18 saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto 4 luglio.

Via delle Mulina di Sant'Andrea: per un allaccio alla rete di distribuzione dell'energia elettrica da lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento si concluderà il 6 luglio.

Via del Donicato: per un allaccio alla rete idrica da lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il divieto di transito rimarrà in vigore fino al 7 luglio.

Via di Peretola: ancora un allaccio alla rete idrica con l'istituzione da lunedì 2 luglio di un divieto di transito nel tratto via delle Compagnie-via Baracca (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 6 luglio.

Via dei Servi-via dei Fibbiai-via degli Alfani-via del Castellaccio: da lunedì 2 luglio è in programma la posa di cavi in fibra ottica. Previsti divieti di transito per fasi fino al 12 luglio (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via di Careggi: per lavori edili da lunedì 2 luglio il tratto da via dei Massoni a via Cosimo il Vecchio sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 12 luglio.

Via di Mezzo: per la posa di infrastrutture della telefonia da lunedì 2 luglio il tratto via Fiesolana-via dei Pepi sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento andrà avanti fino al 13 luglio.

Viale dei Mille: lunedì 2 luglio per l'installazione di una porta telematica a tutela della corsia preferenziale scatteranno restringimenti di carreggiata e in orario notturno (1.30-5.30) anche divieti di transito sulla corsia preferenziale

Viale Guidoni-via Giardino della Bizzarria-via Val di Sieve-via Vallombrosa-via Torre degli Agli: per posa di infrastruttura della telefonia da lunedì 2 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata per fasi. Termine previsto 31 luglio.

Viale Morgagni: per interventi di sistemazione urbanistica da lunedì 2 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. I provvedimenti saranno in vigore fino al 31 luglio.

Piazza Leopoldo: per alcuni interventi sugli impianti di illuminazione pubblica da lunedì 2 luglio in orario notturno (22-6) scatterà la chiusura delle corsie centrali in entrambe le direzioni. Le operazioni si concluderanno giovedì 5 luglio.

Lungarno Acciaiuoli: per il sollevamento di materiali con autogrù lunedì da mezzanotte alle 6 è prevista la chiusura del tratto Vicolo dell'Oro-via Tornabuoni (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Castello D'Altofonte per il montaggio di un ponteggio lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa dalle 9 alle 19. Il divieto di transito rimarrà in vigore per per carico/scarico materiali fino al 9 agosto nei soli giorni di lunedì e il giovedì in orario 10-12 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Medici: per lavori edili lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa dalle 9 alle 17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Porcellana: sempre per lavori edili in programma lunedì 2 luglio sarà istituito un divieto di transito dalle 9 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Ghibellina: lunedì 2 luglio sarà effettuata una riparazione alla rete idrica. Il tratto da via San Cristofano a Borgo Allegri sarà chiuso in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Borgo Pinti: lunedì 2 luglio per lo smontaggio di un ponteggio il tratto via Nuova dei Caccini-via di Mezzo sarà chiuso dalle 9 alle 17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Moro: lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa per lavori edili. Il tratto interessato è quello compreso fra piazza Goldoni a via dei Palchetti e l'orario 9-18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via di Cestello:per alcune verifiche alla chiesa lunedì 2 e martedì 3 luglio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Don Verità: per lavori a un edificio scolastico martedì 3 luglio la strada sarà chiusa dalle 6 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Pratese-via del Termine-viale Luder-via Palagio degli Spini-viale degli Astronauti-via Zoroastro da Peretola-viale Gori-via Basili: per effettuare il diserbo da martedì 3 luglio in orario 9-17 saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto 10 luglio.

Borgo Albizi: per effettuare il sollevamento di materiali la strada sarà chiusa nel tratto via del Proconsolo-Borgo Albizi mercoledì 4 luglio. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Per quanto riguarda i provvedimenti per iniziative ed eventi, per la rievocazione storica della “Palla Pillotta” sono previsti divieti di transito al passaggio del corteo e divieti di sosta (zona Galluzzo) dalle 21. Martedì 3 luglio per una gara podistica previsti divieti di transito al passaggio in orario serale nella zona dell'Isolotto. Mercoledì 4 luglio per la Notte Bianca previsti divieti di transito e sosta in zona via Centostelle (dalle 16) mentre per Borgo Fest dalle 19 stessi provvedimenti anche in piazza Garibaldi e via di Peretola.

Giovedì 5 luglio per un evento organizzato dall'Associazione sportiva Aurora in piazza Tasso sono previsti divieti di sosta e transito (dalle 15). Sempre giovedì per la Notte Bianca in viale Europa saranno chiusi i controviali (dalle 18) mentre per una cena per beneficienza previsti divieti di sosta e transito in via di Ripoli (da via Orsini a via Salutati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno