Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 12:32

Radiologia senza sosta per recuperare le attese

Il reparto di radiodiagnostica riorganizza il lavoro per recuperare le liste d'attesaprodotte durante la fase di emergenza sanitaria per Covid19



FIRENZE — Sono a pieno ritmo dall'inizio di Giugno Tc, risonanze magnetiche, ecografi e mammografie: sette giorni su sette anche nelle ore notturne. L'obiettivo è quello di massimizzare l'utilizzo della tecnologia disponibile aziendale, sfruttando il più possibile le risorse interne, al fine di recuperare parte dell'attività che era stata sospesa durante la fase del massimo contagio del coronavirus.

L'Azienda USL Toscana centro ha messo a punto l'organizzazione con i dipartimenti diagnostica per immagini, professioni tecnico sanitarie e infermieristico-ostetrico. 

Il personale dipendente, medico, tecnico ed infermieristico, in attività aggiuntiva istituzionale, è già al lavoro da una decina di giorni nelle radiologie aziendali: tutti i giorni, sabati e domeniche compresi, anche fino alle dieci di sera e, in alcuni casi oltre.

"Un altro sforzo straordinario viene quindi richiesto al nostro personale che reduce dall'intenso lavoro svolto nelle settimane dell'emergenza sanitaria si mette nuovamente a disposizione dei cittadini. Questa volta per ridurre le liste d'attesa. Grazie a loro in questo mese sarà possibile portare al massimo l'efficienza delle nostre macchine per incrementare il più possibile il numero degli esami" è quanto dichiarato dalla direzione aziendale.

All'ospedale San Giuseppe di Empoli resteranno accese nel sabato pomeriggio e la domenica le risonanze magnetiche e negli altri giorni attività aggiuntiva per ecografie e TC.

Nell'area fiorentina sono state incluse anche le mammografie e concorrono al recupero delle liste d'attesa il Santa Maria Annunziata, il Santa Maria Nuova e il San Giovanni di Dio con aperture anche notturne per le risonanze magnetiche, il Piero Palagi, il Serristori e il presidio di viale D'Annunzio.

Aperture eccezionali anche nella radiologia dell'ospedale di Borgo San Lorenzo.

A pieno ritmo, anche le radiologie degli ospedali di Prato, Pistoia e Pescia aperte ogni giorno fino alle 22 e la domenica per l'intera giornata.

Per quanto riguarda il numero di prestazioni nel solo mese di giugno si prevede di recuperare circa 430 TC, 450 RM, 800 ecografie, 600 radiografie e 160 mammografie

È già in programma di proseguire tale attività di recupero anche per il mese di Luglio, nonostante la concomitanza del periodo delle ferie, con una estensione del progetto: uno sforzo notevole, per evitare che i pazienti momentaneamente sospesi per motivi di sicurezza durante la fase critica della pandemia possano correre ulteriori rischi per un ritardo diagnostico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità