Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 16 agosto 2017 ore 12:05

Quel 16 agosto in cui nacque il David

Cinquecentosei anni fa esatti a Michelangelo fu commissionata l'opera divenuta emblema del Rinascimento. Il ricordo dell'Opera del Duomo



FIRENZE — A segnare di rosso la data ricordandola ai contemporanei è l'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze. Michelangelo Buonarroti, si legge nei documenti del tempo, fu incaricato proprio il 16 agosto 1501 di realizzare quella che sarebbe diventata la sua opera più celebre. 

Il blocco di marmo da cui fu 'estratto' il David con la sua possenza era conservato nei magazzini dell'Opera. Era già stato abbozzato nel 1464 da Agostino di Duccio e nel 1475 da Antonio Rossellino. La statua che realizzò Michelangelo, alta oltre quattro metri, era destinata a uno dei contrafforti esterni della zona absidale della Cattedrale. Peccato che poi, quando nei primi mesi del 1504 l'opera era praticamente già realizzata, la sua bellezza indusse a nominare una commissione per indicarne la collocazione più idonea. Per questo, alla fine, il 18 maggio 1504 la statua fu portata in piazza Signoria, davanti a Palazzo Vecchio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura