Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 10 giugno 2017 ore 17:49

Quei gesti che valgono più delle parole

In tanti hanno partecipato alla giornata organizzata dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti dedicata al linguaggio non verbale



FIRENZE — Comunicare senza vedere, esprimersi con il linguaggio non verbale ed essere efficaci sul lavoro o nei semplici rapporti interpersonali quotidiani. Questo il senso del workshop promosso a Firenze dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e intitolato non a caso 'Dall'espressione di sé alla cura di sé'. A condurre la giornata Eva Landucci e Elena Ferroni. 

Sì perché proprio su questo hanno lavorato i circa venti ragazzi con disabilità visiva che hanno partecipato al seminario, il primo nel suo genere in Toscana. Una lettura sul linguaggio non verbale, la simulazione di un colloquio di lavoro, lo studio dei gesti e l'eliminazione di tutti quei tic che rendono difficile la comunicazione. Perché la soluzione può stare anche in una semplice stretta di mano come ha spiegato nel suo intervento Marzia Morganti Tempestini. 

Da qui l'idea dei workshop, con incontri già pianificati dedicati anche al look, alla moda e al make up fino al conferenza finale in autunno. Teoria ma anche pratica che nel seminario fiorentino è sfociata in esercizi sull'espressione del volto e sulla gestione dello spazio con un obiettivo preciso.

Alla fine sorrisi e soddisfazione da parte di tutti e la consapevolezza di essere già più sicuri di sé nell'affrontare gli altri e la realtà. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - A LEZIONE DI COMUNICAZIONE ALL'UNIONE ITALIANA CIECHI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità