Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 16:25

Quattrocento sfratti in tre mesi

I dati sono emersi da una ricerca del Sunia-Cgil su un campione di 700 famiglie nell'area fiorentina. Nel 98 per cento dei casi la causa è la morosità



FIRENZE — La crisi non molla la presa. Negli ultimi tre mesi a Firenze sono stati eseguiti quasi 400 sfratti con la forza pubblica. Lo dicono i dati della ricerca condotta dal Sunia-Cgil provinciale. 

Metà delle famiglie colpite dagli sfratti sono composte da stranieri. Sempre dalla ricerca emerge che il 64 per cento delle persone che chiedono un alloggio popolare è straniero, il 28 per cento è disoccupato, mentre il 56 per cento dice di lavorare a nero. 

La segretaria del sindacato Laura Grandi ha chiesto di ridefinire i criteri degli affitti in tutta l'area fiorentina. "C'è bisogno di iniziare a investire, a capire che c'è tanto bisogno di edilizia pubblica, perché è quella che risponde alle esigenze delle famiglie in questo momento", ha detto Grandi. 

Per la segretaria è necessaria la leva fiscale per facilitare i canoni calmierati, tramite gli accordi territoriali, a cui deve aggiungersi il l'implementazione del contributo in conto affitti, la destinazione del recupero delle caserme dismesse alla realizzazione di 600 nuove case popolari a canone sociale. L'emergenza freddo, inoltre, deve portare a bloccare gli sfratti in questo periodo vista l''emergenza freddo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità