Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 10:59

Quando Santa Maria Nuova divenne un rifugio

L'ospedale nel centro di Firenze il 4 novembre 1966 si trasformò in un'isola tra le onde dell'Arno tracimato. Il ricordo di quei momenti



FIRENZE — Anche Santa Maria Nuova ricorda i tragici momenti di cinquant'anni fa. In tanti partirono quella mattina del 4 novembre, anche a rischio della propria vita, per raggiungere l'ospedale e dare una mano a spostare i malati e assistere chi arrivava. Poi i tombini saltarono e arrivò l'ondata. E l'ospedale diventò una specie di faro in mezzo alla tempesta di fango e acqua.

Oggi alle 15 è in programma un momento commemorativo alla presenza delle autorità di fronte alla targa che ricorda l’alluvione. 

Dalle 15.30 alle 17 nella sala conferenze al piano terra si svolgerà l'incontro “Storie di coraggio e umanità”. L’apertura dell’incontro è a cura di Giancarlo Landini, vice presidente della Fondazione Santa Maria Nuova onlus. Seguiranno le testimonianze di Luca Giannelli, autore del volume “L’Arno dà di fòri”, Maurizio Pampaloni, medico del pronto soccorso ospedale Santa Maria Nuova nel 1966, Sergio Ardinghi, ufficio tecnico ospedale Santa Maria Nuova nel 1966, Berta Cavicchi, infermiera ospedale Santa Maria Nuova nel 1966, Fiorenza Bigazzi, Madre Generale suore oblate ospitaliere francescane di Monna Tessa. L’incontro è coordinato da Paolo Benini, presidente comitato per Santa Maria Nuova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca