Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 17:40

Quando Leonardo fu chiamato a Palazzo Vecchio

Studiosi ed esperti a confronto sulle vicende che portarono alla commissione della decorazione della Sala Grande a Leonardo da Vinci e Michelangelo



FIRENZE — Due giorni di convegno per affrontare con ottica multidisciplinare gli ultimi studi sulle vicende culturali e sociali che portarono alla prestigiosa committenza. Non a caso sarà il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il 14 e il 15 dicembre ad ospitare il convegno "La sala grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo". 

Ad aprire i lavori, domani alle 16, sarà la prolusione di Adriano Prosperi. Nel corso dei due giorni si alterneranno i rappresentanti nelle varie discipline, cioè architetti, archeologi, storici dell'arte, storici della letteratura, esperti scientifici e tecnici. Lo studio del progetto decorativo e dell'allestimento interno della Sala prenderà in considerazione anche aspetti fino a ora non considerati in modo approfondito, come l'assetto architettonico della sala, le sue preesistenze e i restauri che si sono susseguiti nel corso del tempo. 

Il convegno è promosso dalla Biblioteca Leonardiana di Vinci, dal Kunsthistorisches Institut in Florenz e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità